Quantcast

Lotta al coronavirus, il Comune di Ornavasso paga gli esami a dipendenti, Aib e volontari del Soccorso

I test saranno effettuati dall’Istituto Garofalo

Il Comune di Ornavasso farà fare i testi per il coronavirus, gratuitamente, ai dipendenti comunali e agli operatori di protezione civile del Corpo Volontari di Soccorso di Ornavasso. “La situazione in paese, secondo i dati è attualmente la seguente: 1 morto, 9 positivi (a fronte dei precedenti 8) di cui 3 ricoverati, 1 positivo guarito, 17 in quarantena (a fronte dei precedenti 25). Nonostante questa situazione apparentemente stazionaria – spiega il sindaco Filippo Cigala Fulgosi – l’Amministrazione ha deciso procedere, per il tramite del laboratorio analisi privato dell’Istituto Raffaele Garofalo, allo screening mediante test sierologico di tutti i dipendenti comunali, del Sindaco, del Vicesindaco, del Prosindaco e di un assessore nonché degli operatori di protezione civile del CSVO e dell’AIB impegnati in questa emergenza. Non si tratta quindi di un tampone (riservato ai pazienti determinati dall’ASL) ma di un esame del sangue diretto a verificare la presenza o meno di anticorpi al coronavirus così da comprendere se un soggetto non ha mai avuto l’infezione ovvero se questa è in corso ovvero ancora se questa è già stata superata ed il soggetto si è immunizzato. Il livello di affidabilità non è certamente quello del tampone ma lo ritengo un utile strumento per capire se coloro che hanno il compito di assistere a vario modo i cittadini siano o meno fonte di possibile loro contagio”.

Ma Cigala Fulgosi non si ferma qui. “Proprio per quest’ultima ragione – evidenzia il primo cittadino – ho altresì deciso di offrire l’opportunità di effettuare analogo test a tutti i lavoratori impegnati nei nostri sei esercizi commerciali attualmente aperti. Unanime l’adesione dei titolari nonostante, trattandosi di privati, tali test siano per essi a pagamento. A loro va quindi il mio più sentito ringraziamento”. “Entro mercoledì prossimo – conclude il sindaco – ritengo quindi avremo ancora maggior sicurezza per gli Ornavassesi costretti in questi giorni ad uscire”.

di
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore