Coronavirus, M5S: “Giunta assente in consiglio. Nessuna risposta su politica tamponi, ricoveri, dismissioni e dpi”
Frediani:“A fronte di queste richieste, al momento non è stata fornita alcuna documentazione”
“L’assenza degli assessori e in particolare dell’assesore Icardi nella seduta di lunedì del Consiglio regionale è un’occasione mancata di confronto in aula e di comunicazione verso i cittadini sulla gestione dell’emergenza epidemiologica. Fin dal 21 marzo ho chiesto alla Giunta informazioni. Interrogativi anticipati in maniera informale e successivamente formalizzati in Commissione sanità ma tutti caduti nel vuoto.
Vorremmo dati puntuali riguardo la presa in carico dei pazienti e la ‘politica per i tamponi’ adottata dalla Giunta Regionale, definita in linea con le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità ma differente rispetto a regioni che si trovano in condizioni di emergenza simili a quella piemontese. Ho chiesto chiarezza anche rispetto ai ricoveri e alle dimissioni.
Tra le domande che ho posto vi è anche quella inerente la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale. Quanti ne sono stati messi a disposizione delle nostre aziende sanitarie? Quanti nelle RSA? Esiste, inoltre, una pianificazione in tal senso?
A fronte di queste richieste, al momento non è stata fornita alcuna documentazione. Un fatto grave che priva i consiglieri regionali di informazioni fondamentali, limitandone le prerogative. E’ nostra intenzione svolgere appieno, anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, il nostro ruolo di riferimenti territoriali. Al momento non siamo messi nelle condizioni di poterlo svolgere pienamente. Cirio esige massimo rigore da parte dei cittadini nel rispetto delle ordinanze, ma altrettanto rigore dovrebbe garantire la Giunta nel funzionamento della macchina dell’emergenza” così Francesca Frediani Capogruppo regionale M5S Piemonte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.