‘Biblia Pauperum’, in tv la storia biblica raccontata nelle immagini sacre del patrimonio artistico locale
Oggi e domani in onda le prime due puntate sul Sacro Monte Calvario di Domodossola
‘Biblia Pauperum: Le storie della Bibbia raccontate per immagini‘, è un format televisivo ideato e realizzato dalla Fondazione Dignitatis Personae, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO, ed intende valorizzare e promuovere il patrimonio artistico delle nostre terre, secondo una modalità, tanto antica quanto innovativa.
Al riguardo afferma il curatore del progetto editoriale Carlo Teruzzi: “spesso ci si sofferma sulla bellezza delle opere d’arte che caratterizzano in modo mirabile il nostro patrimonio artistico, ma raramente andiamo a cercare le storie, i volti e le esperienze di vita che queste opere raccontano.
Dunque, con Biblia Pauperum, si intende, da un lato riportare la narrazione biblica carica di eventi e vicende umane a quella semplicità ed immediatezza che la caratterizzano, e dall’altro svelare quanto queste vicende, pur nel fascino dell’espressione artistica, siano cariche di attualità anche per noi che ci accostiamo a loro qui ed ora”.
Infatti, l’espressione “Biblia Pauperum” viene usata per descrivere l’apparato iconografico di una chiesa, ed in generale di un luogo sacro, soprattutto quando i dipinti, gli affreschi, le tele o le sculture in essa presenti sono molto numerosi e sono organizzati in una serie cronologica o tematica, in modo da illustrare con episodi successivi la storia di Gesù, o di Maria, o di un santo, o di episodi tratti dalla Bibbia: così chiunque, anche i più semplici, potevano avere una qualche conoscenza della storia della salvezza.
Il ciclo prenderà avvio da una delle più alte espressioni d’arte e fede presenti nella nostra provincia quale è appunto il Sacro Monte Calvario di Domodossola e nello specifico, con due delle Cappelle maggiormente espressive, tanto dal punto di vista artistico quanto da quello di fede, collocate nel Santuario della Santa Croce; vale a dire, la Crocifissione e la Deposizione dalla croce del Cristo.
In questo nostro percorso saremo accompagnati dalla eloquente quanto semplice e diretta narrazione offertaci da Don Pierluigi Giroli, Rettore del Sacro Monte Calvario, che contestualizzando le immagini secondo i tratti storici che gli episodi biblici narrano, riesce a farci immergere nell’esperienza salvifica che il racconto biblico presenta per l’umanità intera al punto da renderlo Vivo ed affascinante per noi che, uomini del fare, abbiamo sempre più bisogno di allargare il nostro cuore al fascino del Mistero.
Lo stesso Maurizio De Paoli, Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO riconosce: “come l’intento di questa iniziativa si inserisca appieno nel compito di sostegno e valorizzazione dei nostri patrimoni locali, che vede la Fondazione Comunitaria impegnata a rappresentare il valore di una comunità locale che riconosciamo sempre più viva e coesa nelle sue varie espressioni”.
La Domenica di Pasqua ed il Lunedì dell’ Angelo, andranno pertanto in onda alle ore 19,30 sull’emittente televisiva VCO Azzurra TV, le prime due puntate di questo ciclo che, da qui a quest’autunno ci accompagnerà alla scoperta di una bellezza, che pur se spesso nota, non abbiamo mai probabilmente guardato con questi occhi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.