Le camelie di Locarno riconfermate “Eccellenza”
L'Associazione internazionale della camelia ha assegnato nuovamente il riconoscimento "garden of Excellence" al Parco delle camelie di Locarno
Il Parco delle camelie di Locarno è di nuovo “giardino d’Eccellenza”. L’Associazione internazionale della camelia (Ics) ha infatti assegnato verso la fine di aprile i certificati “garden of Excellence” e tra i premiati si è riconfermato anche il Parco delle camelie di Locarno.
L’Associazione internazionale della camelia è un’organizzazione senza scopo di lucro con oltre 1.000 membri in tutto il mondo, che si occupa di promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la coltivazione delle camelie attraverso diverse iniziative. Una di queste è proprio l’assegnazione del marchio “giardino d’Eccellenza”: un programma nato nel 1990 per premiare i giardini che ospitano le camelie più belle.
«La conferma di questo riconoscimento – commenta il capo del Dicastero ambiente e territorio Bruno Buzzini – arriva proprio al momento giusto per ricordarci che anche se quest’anno non abbiamo tenuto la rinomata manifestazione dedicata alle camelie, abbiamo comunque un gioiello da prenderci cura e che in futuro tornerà a meravigliarci».
Il Parco delle camelie di Locarno ospita più di 500 varietà diverse di camelie, raccolte e curate nel corso degli ultimi 25 anni dai responsabili del servizio Verde pubblico. La riconferma del riconoscimento è stata possibile solo dopo aver considerato una lunga serie di criteri di valutazione, volti a verificare la composizione del giardino, la divulgazione delle informazioni al pubblico e la valorizzazione delle camelie stesse.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.