In barca sì, ma attenzione alle regole
Alcune precisazioni dall'Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese per i navigatori del Varesotto
Con la “fase 2” è di nuovo possibile salire a bordo della propria imbarcazione (per chi ne ha una) e navigare sui laghi della propria regione. Per i navigatori lombardi ci sono però alcune limitazioni, e proprio per evitare brutte sorprese a chi, dopo così tanto tempo, è di nuovo pronto a solcare le acque, l’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese ha pubblicato alcune precisazioni riguardo l’ordinanza emanata dalla Regione Lombardia.
In particolare, è autorizzata la navigazione a bordo di imbarcazioni private, ma solamente per gli spostamenti motivati previsti nel decreto del 26 aprile. Si può quindi navigare sul lago per svolgere attività motorie e sportive, come ad esempio pesca e immersioni subacquee. Non si può invece fare delle gite in barca semplicemente per godersi una giornata di sole, dal momento che sono vietate tutte le attività ludiche e ricreative.
È possibile trasportare la propria barca in auto verso l’ormeggio o il cantiere nautico, senza però attraversare i confini della propria regione. Non è permesso invece noleggiare una barca da diporto, né tanto meno una imbarcazione completa di conducente ed equipaggio.
La pesca sportiva e amatoriale, come anticipato, è autorizzata ma solamente se esercitata individualmente e nel rispetto delle norme di distanziamento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.