La Regione stanzia 2,7 milioni per lo sport dilettantistico
I contributi potranno essere integrati da altri fondi messi a disposizione alle ASD dalla Fondazione Cariplo. La soddisfazione di Francesca Brianza, varesina e vicepresidente del consiglio regionale
Risorse finanziarie per 2,7 milioni di euro destinate alle cosiddette ASD, le associazioni sportive dilettantistiche della Lombardia. Questa la cifra stanziata dalla giunta della Regione e annunciata da Francesca Brianza, la politica varesina attualmente vicepresidente del consiglio regionale: il riferimento è alla delibera “È di nuovo sport” pensata per sostenere le società amatoriali colpite dalla crisi economica.
«Con questo provvedimento andiamo a sostenere tutte quelle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno subito forti perdite a seguito della chiusura forzata causata del coronavirus» spiega Brianza in un comunicato emesso dall’agenzia che fa capo alla Regione. «L’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio centinaia di queste piccole e grandi realtà così fondamentali per i nostri ragazzi e per il nostro tessuto sociale e che ora faticano a ripartire dovendo sostenere anche i costi legati all’adeguamento ai nuovi protocolli di sicurezza».
Le società avranno dunque una agevolazione che va dai 6mila ai 10mila euro grazie a un contributo a fondo perduto che copre fino al 70% delle spese ammissibili. Le risorse messe a disposizione dalla Regione potranno essere integrate con ulteriori disponibilità destinate dalla Fondazione Cariplo. Per il momento però non sono stati resi noti i criteri di assegnazione: saranno stabiliti e pubblicati nel bando attuativo.
«Queste realta sportive – conclude Brianza – costituiscono una rete importantissima per la nostra regione. Attraverso questi contributi aiutiamo lo sport lombardo e diamo la possibilità di rimettersi in moto a tante attività disseminate sul territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.