Maltempo, le immagini del tornado a Trecate
Il femeno atmosferico, che prende il nome di "funnel cloud", si è verificato ieri attorno alle 17. Le immagini del Centro Meteorologico Lombardo
Molte sono le immagini che questa settimana stiamo vedendo a causa del persistente maltempo abbattutosi nell’Italia settentrionale. In particolare, lungo la pianura padana, a Trecate, provincia di Novara, impressionanti sono le riprese di un tornado verificatori nella serata di ieri, lunedì 8 giugno, attorno alle ore 17.
Le riprese, che per certi versi ricordano alcune scene tratte dai film, mostrano infatti la nube temporalesca con la sua classica forma a “cono”, un fenomeno che, come spiegato dal Centro Meteorologico Lombardo, prende nome di “funnel cloud” (nube ad imbuto).
«Benché il diametro del vortice al suolo sia relativamente modesto – si può leggere sulla pagina facebook del centro meteorologico dove è stato postato il video del socio Damiano Oriolo – la velocità picco del vento lungo il tracciato è notevole e intercettarlo può risultare particolarmente pericoloso, specie nei centri urbani (aree ricche di potenziali detriti».
«Quella zona della Pianura Padana a ridosso della Valle del Ticino – conclude il centro –, non è affatto nuova a questi eventi, che anzi appartengono da sempre alla sua climatologia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.