Quantcast

L’orso è ricomparso: tracce del suo passaggio nel Vco

I rilievi di questa mattina lascerebbero intendere che stia risalendo verso nord, costeggiando l’argine del fiume Toce

L’orso è ricomparso nel Vco lasciando tracce del suo passaggio nell’area compresa fra Mergozzo, Ornavasso e Gravellona Toce. Ad allertare gli agenti della Polizia provinciale anche questa volta è stato un apicoltore. Il titolare dell’apicoltura Arrigoni che questa mattina ha trovato le sue arnie danneggiate. È successo in località Campone.

Memore di quanto accaduto lo scorso mese sopra Villadossola, l’apicoltore ha subito allertato la Polizia provinciale. L’ispezione degli agenti del comandante Riccardo Maccagno non ha lasciato dubbi: l’orso è di nuovo nel Verbano Cusio Ossola. Anzi, si muove con agilità sul territorio perché si è scoperto che ha visitato anche un secondo apiario della zona. Questa volta ad essere danneggiate sono state le arnie dell’azienda Valle Ossola, la stessa presa di mira nelle settimane passate all’alpe Sogno sui monti di Villadossola. Anche qui, le impronte lasciate sul terreno e i segni delle unghie sui telai delle arnie, hanno confermato una volta di più il passaggio dell’animale nei territorio a cavallo fra la Bassa Ossola e il Cusio.

I rilievi di questa mattina lascerebbero intendere che ora l’orso stia risalendo verso nord, costeggiando l’argine del fiume Toce. A dimostrarlo sono le orme lasciate sul terreno. La Polizia provinciale con la collaborazione dei Carabinieri Forestali posizionerà strumentazioni tecnologiche per riuscire ad immortalare questa nuova presenza dell’orso in provincia.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 11 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore