Luino, «per il ponte sul Tresa coinvolgeremo la prefettura»
L’annuncio del sindaco Andrea Pellicine durante il consiglio comunale, a seguito della preoccupazione dei cittadini sul tema
Questa mattina, giovedì, il ponte sulla statale 394 fra Luino e Germignaga sarà oggetto di un sopralluogo fra amministratori e funzionari di Anas per verificare lo stato del manufatto, ma nel frattempo dopo l’ennesima denuncia sulla situazione rimbalzata sui social e nei discorsi dei residenti lunensi del quartiere sale la protesta. E arriva in consiglio comunale.
Mercoledì sera è stata Laura Frulli, consigliera di maggioranza a prendere la parola.
Dopo aver comunicato la remissione delle deleghe a turismo e commercio e le dimissioni dalla presidenza della di commissione territorio «per questioni di natura professionale», ha parlato della difficoltà attraversata dal quartiere in ingresso a Luino proprio in questi giorni.
«Il ponte sul Tresa è un problema, a novembre feci già segnalazione in consiglio comunale», ha spiegato Frulli. «E oltre al pericolo di domenica, con la piena del fiume, esiste l’ipotesi che il ponte faccia da diga per via dei detriti. C’è quindi la problematica della sicurezza ma anche la questione della perdita economica per le attività, già in ginocchio per questi mesi di crisi». «Vorrei riportare questa situazione nelle sedi opportune», ha specificato la consigliera comunale.
«Ha fatto bene Laura Frulli a ricordare la questione del ponte, faremo un sopralluogo con Anas e assieme al sindaco di Germignaga siamo determinati a chiedere un incontro al prefetto: ogni volta che piove rischiamo di chiudere il ponte», ha spiegato il sindaco Andrea Pellicini.
«C’è una questione di sicurezza che va risolta non tanto per la tenuta del ponte ma per la possibilità che questo faccia da diga e causi allagamenti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.