Quantcast

Stagione estiva a “Il Maggiore”: un atto di coraggio e un segno di speranza

La rassegna si intitola “Ricominciamo Insieme”. Marchionini: “Chiediamo ai verbanesi di venire agli spettacoli”

Quello di oggi è un atto di coraggio e un segnale di speranza”, ha esordito Rita Nobile, presidente della fondazione “Il Maggiore”, alla presentazione della stagione estiva “Ricominciamo Insieme”, in calendario all’arena esterna del Centro eventi dal 4 luglio al 18 settembre. “Un programma ricco – ha proseguito – che siamo riusciti ad allestire facendo rete con altre realtà”. Collaborazioni artistiche come quello col Teatro Franco Parenti, LIsLab, Cross Project, Fondazione Egri per la Danza.

“Ricominciamo Insieme” s’intitola la rassegna, è entrata nel merito la direttrice artistica Renata Rapetti: “L’Intento è quello di sottolineare l’importanza di rimanere uniti e collaborare, ora più che mai, a risollevare il teatro italiano che, in questi mesi, è stato costretto al silenzio”. “Chiediamo ai verbanesi – questo l’invito del sindaco Silvia Marchionini – di venire agli spettacoli”. Il presidente del Distretto turistico Oreste Pastore ha aggiunto: “Stiamo facendo una campagna social molto intensa in cui cercheremo di proporre anche questa rassegna”.

Si parte il 4 luglio con Luca Zingaretti in “La Sirena”, lettura dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, accompagnamento musicale di Germano Mazzocchetti. Il 9 l’apertura del Cross Festival alle 21,30 con “Graces”, spettacolo vincitore del premio “Damza&Danza” 2019. Alle 22,30 “Outdoor Dance Floor”. L’11 e il 12 arrivano “I Legnanesi” con lo spettacolo già in cartellone nella stagione di prosa 2019/20. Il 15 è il turno di Michele Placido con “Amor y tanfo”, musiche di Davide Cavuti. Il 18 è di scena Tullio Solenghi nel monologo “Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene”, accompagnamento musicale di Alessandro Nidi. Il 19 “Gran Galà della Danza” con la compagnia EgriBiancoDanza, Alessandro Macario e Anbeta Toromani. Il 22 sul palco dell’arena sale Giobbe Covatta con una lettura de l’Inferno dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri. Il 25 “Istruzioni per diventare fascisti”, di Michela Murgia. Coincidenza suggestiva nell’anniversario del voto col quale il gran consiglio sfiduciò Mussolini. Il 26 Sebastian Lo Monaco propone “Io e Pirandello”. Il 30 torna EgriBiancoDanza con “Scacco matto – altre distanze in nuovi orizzonti” il cui momento clou è “Feroce partita” di Raphael Bianco. A seguire, in prima assoluta (Quartetto) “per la fine del tempo”. Il 31 “70 in Blues”: Fabio Treves festeggia i 70 ani con la Treves Blues Band.

Il 1 agosto Alberto Fortis in concerto. Il 2 “Carmen, diario di un capolavoro”. Dirige il maestro Mauro Trombetta, voce recitante Lucilla Giagnoni. Partecipano nomi noti della lirica come Giorgia Gazzola, Annarita Taliento, Danilo Formaggia.
Il 18 settembre gran finale con “Le Sacre” di Susanna Beltrami con la celebre étoile (prima ballerina) Luciana Savignano.

Biglietti in vendita on line sul sito de “Il Maggiore” dal 22 giugno, alla biglietteria del teatro dalle 18 la sera degli spettacoli, oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico in piazza Garibaldi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

Pubblicato il 15 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore