Un’esperienza di volontariato aumenta le possibilità di trovare lavoro?
Un sondaggio europeo avviato in Italia tra Vco e Novara
Un’esperienza di volontariato aumenta le possibilità di trovare lavoro? È la domanda cui cercherà di dare risposta il sondaggio lanciato da cooperativa Aurive, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Yes volunteering”. Partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nel settore dell’educazione degli adulti.
Questa indagine avrà una dimensione europea e sarà realizzata insieme ai partner di progetto in 6 Paesi: Italia, Spagna, Austria, Portogallo, Slovenia, e Turchia.
Con questo sondaggio diverse organizzazioni non profit attive nel settore del volontariato, intendono approfondire il punto di vista dei datori di lavoro sul valore del volontariato come esperienza formativa per l’acquisizione di competenze chiave apprezzate nel mercato del lavoro.
Si vuole riflettere sul valore formativo del volontariato e sulla sua capacità di accrescere le prospettive di occupabilità di chi si impegna in questi progetti, con particolare riferimento a persone in condizione di svantaggio che possono trovare nel volontariato un ambiente più accogliente e capace di aiutarli a maturare una prima esperienza in un settore di interesse, anche in ottica professionalizzante.
L’indagine contribuirà a fornire elementi utili ad aiutare i potenziali volontari a considerare il volontariato non solo come opportunità di crescita personale ma anche professionale.
L’indagine permetterà inoltre di sensibilizzare maggiormente i datori di lavoro sull’impatto delle esperienze di volontariato nello sviluppo di alcune competenze trasversali considerate rilevanti anche nel contesto aziendale (lavoro in team, autonomia, problem solving, competenze organizzative).
Le informazioni raccolte aiuteranno il gruppo di lavoro del progetto Erasmus + Ka2 “Yes volunteering” a migliorare la qualità dei programmi di volontariato proposti; trovando il modo migliore di utilizzare il volontariato come strumento per contribuire a rispondere alle esigenze di sviluppo professionale delle persone in cerca di lavoro, nonché le esigenze dei datori di lavoro e della società.
“Al fine di approfondire i rapporti tra volontariato e chance lavorative -spiega Aurive- , chiediamo agli imprenditori, inclusi titolari di ditte individuali o di imprese sociali a dedicare 2 minuti del loro tempo per partecipare al sondaggio, (al link:https://forms.gle/5qfthvpugvb9gvxe8).
I risultati saranno pubblicati sul sito di progetto. (Per maggiori informazioni: www.aurive.it
yesvolunteering.weebly.com https: //www.facebook .com/ YesVolunteering).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.