Pizzi e Toscani scrivono alla Regione: “Servono più soldi per le Rsa”
Le strutture di Domo e Villa nel periodo di lockdown hanno perso 150mila euro
I sindaci di Domo, Lucio Pizzi, e Villa, Bruno Toscani, scrivono una lettera indirizzata al Presidente della Regione Alberto Cirio e all’Assessore alla Sanità Luigi Icardi sulla situazione delle case di riposo e della crisi che stanno vivendo dallo scoppio dell’emergenza Covid.
Nella lettera i due sindaci chiedono alla Regione di mettere in campo degli strumenti che possano garantire a alle Rsa il sostegno economico necessario.
“Il tema della sostenibilità rappresenta oggi un grave problema anche per le RSA, strutture che rappresentano ormai una quota importante dell’economia italiana e un bacino non secondario di posti di lavoro ma che in questo periodo si trovano a fare i conti da un lato con il crollo d’immagine subito a causa dei decessi registrati nelle diverse strutture e dall’altro con lo stop ai nuovi ricoveri imposto dalla pandemia, elementi che stanno mettendo in notevoli difficoltà molte Residenze.
Basta dire che la mancata copertura dei posti letto nelle RSA di Domodossola e Villadossola per il periodo marzo/giugno ha fatto registrare minori entrate nell’ordine di oltre 150.000 €.
A ciò si aggiunge che le RSA hanno contribuito, loro malgrado, al contenimento dei ricoveri ospedalieri dei propri assistiti nei casi di mancato accoglimento della richiesta di ricovero ospedaliero, garantendo la sorveglianza sanitaria e l’assistenza secondo le normative regionali del settore. In particolare le RSA di Domodossola e Villadossola hanno mantenuto in forza tutto il personale, circa 100 persone, a fronte di un inferiore numero di utenti, al fine di garantire la massima tutela a tutti i ricoverati e al personale stesso.
Grazie ad un lavoro attento e scrupoloso tutti i tamponi effettuati, oltre 250, sono risultati negativi. Anche i casi ritenuti sospetti e isolati precauzionalmente sono stati dichiarati negativi.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.