Quantcast

Regione, enti e istituzioni fanno il punto sulla presenza del lupo nel Vco

Venerdì a Villadossola saranno presenti il vice presidente Carosso e l’assessore Protopapa

Un incontro per fare il punto sulla presenza del lupo nel Vco. L’appuntamento fa parte di una serie di confronti promossi dalla Regione nelle provincie piemontesi con enti, istituzioni e portatori di interesse.

Gli esperti del progetto europeo Life WolfAlps illustreranno le azioni coordinate per la conservazione del lupo sull’arco alpino, con particolare riguardo ad assicurare una convivenza stabile tra l’animale e le attività economiche tradizionali. La presenza della specie in nuovi contesti alpini e in aree collinari e di pianura abitate pone ora nuovi problemi che devono essere affrontati.

All’ordine del giorno il monitoraggio della presenza del lupo nel Vco oltre agli indennizzi ed ai sistemi di prevenzione forniti dalla Regione. Saranno inoltre raccolte le proposte relative ad azioni mirate alla convivenza della specie con le attività umane, per definire specifiche misure di sostegno. Si parlerà anche delle attività avviate dal progetto Life WOLFALPS EU, con particolare riferimento alle squadre di pronto intervento a supporto delle attività di allevamento.

Venerdì 26 giugno 2020 al Centro culturale La Fabbrica di Villadossola saranno presenti il Vice Presidente della Regione Fabio Carosso, l’Assessore Marco Protopapa, l’Ente di gestione Aree Protette dell’Ossola, i Carabinieri Forestali, la Provincia del VCO, il Centro di referenza regionale Grandi Carnivori (Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Marittime) e tutti gli Enti e le Istituzioni che operano nell’ambito del Progetto Life Wolfalps EU.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 25 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore