Quantcast

Corridoio ecologico, proseguono le indagini strutturali al vecchio ponte del Plusc

La struttura collegherà attraverso un percorso pedonale viale Azar, via Brigata Valgrande e la sponda sinistra del torrente San Bernardino

Proseguono i lavori di verifica sulla struttura in ferro del vecchio ponte del Plusc a Verbania Intra. Gli accertamenti riguardano la prima fase del progetto “Il corridoio ecologico per Verbania circolare”. Il ponte collegherà attraverso un percorso pedonale viale Azar, via Brigata Valgrande e la sponda sinistra del torrente San Bernardino.

“Ad oggi, oltre a una pulizia dell’area con il taglio del verde infestante, si sono eseguiti i rilievi geometrici per l’elaborazione degli elaborati grafici, ed è stata eseguita l’analisi geologica per la categoria sismica del suolo” spiegano dall’amministrazione.

Nella settimana tra il 10 ed il 15 agosto verranno eseguiti i controlli sulla corrosione e sulle caratteristiche meccaniche degli acciai della struttura e sui ferri di armatura e sul calcestruzzo dell’impalcato anche nella sua parte inferiore.

“Con gli elaborati e i risultati ricavati da questi primi controlli -informa l’ingegner Massimo Aicardi incaricato dei lavori- sarà possibile procedere con la verifica di calcolo della struttura in acciaio, che si prevede di eseguire nel mese di settembre”.

Il lavoro per la verifica statica terminerà, salvo imprevisti, ad ottobre 2020 ed il passaggio pedonale sul ponte del Plusc, fino a tale data, è stato quindi interdetto.

Pubblicato il 04 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore