Quantcast

Il lago cromatico porta la musica e la fiaba a Cerro di Laveno Mombello

Lo spettacolo sarà venerdì 21 agosto al Museo MIDeC di Cerro di Laveno Mombello alle 21:30

Inaugurazione mostre 2019 al Midec di Cerro di Laveno Mombello

Il festival Il lago cromatico entra nel vivo della sua programmazione. Il nuovo appuntamento del Festival sarà venerdì 21 agosto al Museo MIDeC di Cerro di Laveno M. alle 21:30 con un concerto dal titolo “L’Histoire …ed altri racconti”.

Protagonisti del concerto saranno l’attrice Daniela Tusa e il trio Eclectique composto da Alice Dondio (violino); Elena Bacchiarello (clarinetto) e Clara Schembari (pianoforte). Tutte le componenti del trio vantano un’intensa attività concertistica con importanti collaborazioni in Italia e all’estero. Insieme offriranno al pubblico uno spettacolo in cui teatro, favola e musica si fonderanno insieme.

Al centro della serata ci sarà L’Histoire du soldat di I. Stravinskij, nell’adattamento per trio. Un’opera affascinante che restituisce il genio di Stravinskij anche al grande pubblico. Il testo è ispirato a una fiaba della tradizione russa: una sorta di Faust in miniatura in cui un soldato scambia con il diavolo il suo violino in cambio di un libro magico che gli permette di leggere il futuro. Interessante e innovativo l’impianto musicale, che spazia dal tango argentino al ragtime, dalle fanfare svizzere al paso doble, al valzer viennese. Il violino invece, in armonia con l’anima del soldato, riporta al folklore russo. Ma il concerto porterà anche alle sonorità sudamericane della Suite di Milhaud , scritta per il dramma Le Voyageur sans bagage, alla musica di Poulenc con una serie di danze scritte come musica di scena per la commedia L’invitation au Chateau attualmente ancora di rara esecuzione, nonostante il grandissimo successe che ebbe all’epoca e che affascina per l’atmosfera spensierata da Belle Epoque.

Inoltre, nel corso della stessa serata si potrà visitare la mostra fotografica “Sulle tracce di Rodari” di Carminati Tappari commissionata dal Sistema bibliotecario dei laghi e conoscere, grazie all’associazione Rotte contrarie, la pubblicazione di favole che accompagnerà tutto il festival “Un lago…da favola”.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello, Amici del MIDeC e il Sistema bibliotecario dei laghi. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti, ma è obbligatoria la prenotazione tramite l’APP Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store); via mail all’indirizzo illagocromatico@gmail.com e per telefono al numero 3273415001.

L’edizione 2020 del festival Il lago cromatico vedrà la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate; la Parrocchia di Brebbia; godrà del contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS; del Comitato Culturale del JRC di Ispra, Carrefour-Ispra, SPI CGIL Varese e di altre importanti eccellenze del territorio. Sono inoltre coinvolti musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. L’iniziativa è patrocinata e promossa da: Provincia di Varese, InLombardia, Navigazione del Lago Maggiore e Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili sul sito del Festival a questo link.

Pubblicato il 17 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore