Test sierologici al personale scolastico: oltre 10.000 i test fatti. 239 i positivi
Dallo scorso 24 agosto, nelle postazioni di Ats Insubria si è presentato l'80% degli aventi diritto. Su 239 tamponi effettuati, sono pervenuti 189 referti e nessuno è risultato contagioso
Alta la partecipazione alla campagna di screening gratuito dedicato al mondo della scuola. Avviato lo scorso 24 agosto con una doppia postazione in via Monte Generoso a Varese, a MalpensaFiere a Busto Arsizio, alSan Martino in via Castelnuovo a Como, è gestito da Ats Insubria che traccia un primo bilancio e definisce “massiccia” l’adesione del mondo dei docenti e del personale ausiliario di scuole pubbliche, private e paritarie e degli asili nido, aperte ad alunni 0-19 anni.
Il test effettuato è il pungidito a cui può seguire immediatamente il tampone in caso di esito positivo.
Gli esami, proposti su base volontaria, coinvolgono circa 30.000 tra docenti, operatori tecnico-amministrativi e educatori dei servizi educativi per l’infanzia.
Dirigenti Scolastici e Responsabili di Istituti e Scuole hanno raccolto le adesioni del personale, mentre ATS si occupa di convocare, tramite mail, coloro che si sottopongono al test nelle postazioni allestite nei territori delle ASST di riferimento a Malpensa Fiere – Busto Arsizio e Università dell’Insubria in via Monte Generoso.
«La considerevole partecipazione del mondo della scuola allo screening sierologico – spiega il dott. Marco Magrini – ci ripaga dell’impegno profuso per allestire le tre postazioni, che dal 24 agosto, stanno lavorando a ritmi sostenuti. Un plauso va tributato per le energie spese dal personale di ATS Insubria, in collaborazione con quello delle ASST, della Protezione Civile e dei volontari che stanno collaborando attivamente per raggiungere anche questo obiettivo e garantire il servizio, nonché l’accoglienza nelle diverse postazioni. I primi dati elaborati evidenziano la positività al test rapido di un numero esiguo di soggetti, pari al 2,3% di coloro che hanno aderito volontariamente al programma, a fronte della somministrazione di 10.537 test somministrati al 3 settembre. Siamo anche già in grado di confermare che tutti i soggetti positivi al test sierologico sono stati sottoposti a tampone per la ricerca molecolare del Sars- Cov2 – Coronavirus. Ad oggi, su 239 tamponi effettuati, sono pervenuti 189 referti e nessuno è risultato positivo, ovvero in grado di trasmettere l’infezione».
ATS Insubria, inoltre, informa che i test possono essere eseguiti anche dai Medici di Medicina Generale – MMG, che hanno aderito al progetto e possono essere contattati dai singoli assistiti, che non abbiano ancora aderito al progetto di screening.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.