Quantcast

I sindacati: “La scuola ripartirà con tanti problemi e non certo a orario pieno”

In Prefettura una cabina di regia per la ripartenza. In Provincia invece si discute dei trasporti scolastici

Una Cabina di regia dove confrontarsi sui problemi del mondo scolastico provinciale. E’ quanto hanno chiesto ed ottenuto i sindacati del comparto scuole del Vco. La richiesta è stata formalizzata ieri nel corso di una video conferenza. Presenti il vice Prefetto Gaetano Losa, la Provincia con la consigliera delegata all’istruzione Marina Oliva, l’assessore verbanese Riccardo Brezza, i sindacati del comparto scuole e confederali di Vco Novara. Non c’era ( è stata nominata negli ultimi giorni ) la direttrice dell’Ufficio scolastico. Assenti perché non invitati ( fatto rimarcato da Oliva ) gli assessori all’istruzione di Domo e Omegna. La Cabina di Regia non è ancora operativa. Si riunirà prossimamente e sarà coordinata da Villa Taranto.

Il quadro: nel Vco proseguono da giorni i test sugli insegnati per accertare se positivi o meno al Covid.  Unico caso ad oggi solo quello del caso Cobianchi. Asl ha sottolineato che i medici di famiglia del Verbano Cusio Ossola hanno ben collaborato al progetto. Fonti sindacali riferiscono di un solo diniego in questo senso.

Nel Vco ad oggi non si sta assistendo a nessuna fuga di insegnanti.  Inail ha invece ricordato i problemi legati ai lavoratori “fragili” presenti nella scuola e alle difficoltà a cui vanno incontro gli insegnanti per vedersi riconosciuta la malattia professionale. In assenza dell’Ufficio scolastico provinciale è toccato al mondo sindacale fotografare la situazione dal punto di vista degli organici. Qui il tasto è dolente. Mancano molte nomine. La scuola ( soprattutto negli istituti secondari ) inizierà a singhiozzo.

“La scuola ripartirà con tanti problemi e non certo a orario pieno.  Il Ferrini Franzosini di Verbania al momento dispone solo del 40% dell’organico. La situazione è comune ad altre scuole di Domodossola e Omegna “ ha spiegato Luigi Colecchia della Flc Cgil No Vco. Ad oggi i corsi di recupero sono stati effettuati a distanza. Fra meno di 10 giorni studenti e insegnanti saranno in aula.

Non sarà così a Crodo. L’Istituto Fobelli ha scelto un’organizzazione, per così dire mista: parte in presenza, parte a distanza. La settimane dopo gli studenti si alterneranno, quelli a distanza tornano in aula e gli altri seguono da casa.

Poi c’è la partita dei trasporti. Martedì mattina al Tecnoparco la consigliera provinciale Marina Oliva ha riunito Dirigenti scolastici e società di trasporti locali oltre a Rfi. “Non sarà facile. Oltre che delle normative anti Covid bisognerà tenere conto anche del fatto che le scuole difficilmente riusciranno ad avviare l’anno scolastico ad orario pieno. Mancano molti insegnanti e questo peserà sull’organizzazione generale“ ha concluso Oliva.

Pubblicato il 06 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore