Quantcast

A Cannobbio la prima edizione di Chocomoments

Tre giorni fitti di eventi tra mostre, mercati, lezioni e laboratori per bambini. In programma anche la produzione di una barretta di cioccolato lunga 15 metri

chocomoments

Debutta a Cannobio Chocomoments, l’evento itinerante che porta in ogni angolo d’Italia l’arte dei maestri cioccolatieri. La grande festa del cioccolato artigianale approderà sulle sponde del Lago Maggiore venerdì 11 settembre, e vi resterà fino a domenica 13 settembre. Tre giorni di iniziative per ogni gusto e ogni fascia d’età. Tutti gli eventi in programma si svolgeranno nel Borgo Antico, in via Antonio Giovanola.

Patrocinata dal Comune di Cannobio, la manifestazione prevede infatti le attività della Fabbrica di cioccolato e gli stand della Mostra mercato (aperti venerdì dalle 15:30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20); e un programma ricco di laboratori per bambini, lezioni per adulti e spettacoli di cucina.

Ben 15 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle 18 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da Guinness dei primati, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione gratuita.

Sotto la guida degli artigiani della Fabbrica di cioccolato, i bambini potranno imparare a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli vi sarà tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività, vale a dire grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, non è necessaria la prenotazione.

Saranno due i momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti a base di cacao: alle 18 di venerdì è previsto “Come nasce una Sacher?”, mentre domenica, alle 18, i sapori del territorio diventeranno protagonisti con “Facciamo la pralina di Cannobio”: evento seguito da una degustazione gratuita.

Sabato e domenica dalle 10 alle 12, sarà inoltre possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”. Un incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti cioccolatieri. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore