Quantcast

Escursioni guidate tra borghi e alpeggi del Parco Veglia Devero

A partire dal 4 ottobre e fino al 29 ottobre sono in programma serie di escursioni accompagnate gratuite con le Guide dei Parchi

Alpe Devero, il Lago delle Streghe

Scoprire il territorio del Parco Veglia Devero e i dintorni percorrendo i sentieri più caratteristici e particolari di questo angolo dell’Ossola. A partire dal 4 ottobre e fino al 29 ottobre sono in programma serie di escursioni accompagnate gratuite con le Guide dei Parchi che hanno aderito alla FASE 2 della CETS (Carta Europea del Turismo).

La prima escursione di domenica 4 ottobre insieme alla Guida dei Parchi, Susanne Mayer, alla scoperta dell’Andolla. Un giro attraverso i sentieri e gli alpeggi poco battuti, ma affascinanti ed emozionanti. Alla fine dell’escursione vi sarà la possibilità di rinfresco, a Cheggio.
(Dislivello: 650 mt. Circa, 11 km Tempo di percorrenza: 5h circa Ritrovo: ore 8.30 all’uscita di Villadossola)

La seconda e terza escursione, insieme alla Guida dei Parchi, Roberto Bianchetti. Il 10 ottobre, un percorso lungo la strada Antronesca, tra i borghi di pietra e natura. Da Villadossola a Borgomezzavalle, attraverso stradine, mulattiere e antichi terrazzamenti in fase di recupero. Alla sera sarà possibile partecipare ad una video proiezione sulla Valle Antrona. Si consiglia di alloggiare presso gli alloggi tipici, in convenzione con Erebia Appartamenti oppure presso Dimora Storica Casa Vanni.

L’11 ottobre, invece, si sale verso il Cingino, alla scoperta dei famosi stambecchi arrampicatori della diga. Roberto Bianchetti, che è anche fotografo, vi accompagnerà con i suoi suggerimenti fotografici mirati. Dislivello: ca. 1000 mt., 9 km circa Tempo di percorrenza: 4h circa È possibile partecipare alla giornata singola, oppure ai due giorni per intero.

Per iscrizioni e informazioni occorre contattare le guide qui 

Pubblicato il 02 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore