Treni dei frontalieri affollati nel Vco, chiesto l’intervento del prefetto
Locatelli: "La soluzione? Aggiungere vagoni oppure prevedere due nuovi treni"
Permane il problema del sovraffollamento sui treni dei frontalieri, tra Domodossola e Briga.
Un disagio che ora diventa ancor più pregnante, con l’entrata in vigore dell’ordinanza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che prevede che i vagoni vengano riempiti al massimo al 50 per cento della capienza.
“Non sappiamo ancora se anche i treni dei frontalieri rientrano in questa disposizione, certo è che se così fosse si aggiungerebbe un problema al problema – commenta Antonio Locatelli dal Coordinamento provinciale dei frontalieri del Vco -. Infatti la situazione è già di per sé insostenibile ora: i convogli sono pieni all’inverosimile e non si riesce a mantenere il distanziamento”. Da qui la richiesta di un intervento alla Prefettura locale. “Abbiamo chiesto al prefetto un suo intervento e così pure al presidente della Provincia e a Bls – prosegue Locatelli -. Le soluzioni ipotizzate sono solo due: o aumentano di 4 carrozze i treni attuali, oppure prevedono due nuovi treni in aggiunta a quelli che già ci sono, uno al mattino e uno alla sera. Confidiamo che si trovi una soluzione: da parte della prefettura e della provincia notiamo sensibilità e speriamo che anche Bls venga incontro alle esigenze dei frontalieri, come peraltro ha già fatto in passato. Ho anche chiesto un intervento all’onorevole Enrico Borghi, per un suo interessamento”:
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.