Dalla Forcora alla Val Vigezzo, risveglio in bianco tra monti e valli
Annunciati, i fiocchi sono arrivati nella tarda serata di martedì. Probabili nevicate venerdì anche a quote basse
La Forcora si è risvegliata imbiancata, così come molte altre località di montagna dal Vco al Varesotto. È un leggero manto di neve quello che ha ricoperto già dalla giornata di ieri i monti dalla Val Vigezzo e delle Valli Ossolane. Fiocchi anche a Macugnaga e in alcune località della Valsesia.
Per chi ha una mente tarata sulle “normalità“ che oramai appartengono a qualche decennio fa, la neve dicembrina non è una notizia.
Ma di questi tempi in cui tutto cambia – soprattutto il tempo – allora una spruzzata di bianco sul Campo dei fiori rappresenta un evento degno di nota.
E, per questa settimana, potrebbe non essere l’unico: quel che verrà rischia di essere alla portata di molte più persone.
Annunciata, la neve è difatti arrivata ma a quote elevate, sulle cime delle montagne del Varesottto già dalla tarda serata di martedì: qualche centimetro, bastevole a colorare le sommità dei monti, come testimonia lo “screenshot“ della webcam del Centro Geofisico Prealpino, adattabile a scopi di cronaca non appena è venuto chiaro.
Ma il freddo – altro argomento “normale“ perché di stagione – che ha fatto irruzione nelle zone meridionali dell’Europa è in agguato e se si mischia a condizioni variabili che prevedono precipitazioni e questo potrebbe trasformarsi in una nevicata più diffusa, anche a quote più basse.
Gli occhi sono puntati a quello che potrà scendere dal cielo venerdì, quando sulle Api sono attese abbondanti nevicate, ma anche a basse quote e sulla Pianura padana, con limite neve al rialzo nel corso della giornata, ma probabilmente in grado di portate i fiocchi anche sui tetti delle nostre città.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.