Quantcast

“Unmask”, così gli studenti del liceo Gobetti “smascherano” le fake news nell’era del Covid

“Parliamo ai ragazzi attraverso i ragazzi”. I peer educator della scuola di Omegna, insieme all'associazione Contornoviola e diverse altre realtà del verbanese, hanno realizzato un video di piccoli sketch contro le bufale legate al covid

fake news

“Cosa si può fare di fronte alle Fake News nell’era del Covid?” Per smascherare le bufale a Verbania è nato il nuovo progetto “Unmask”, un video di sensibilizzazione realizzato dall’associazione Contornoviola in collaborazione con Asl VCO e il sostegno del Centro Servizi per Territorio e del Comune de capoluogo.

«Quando è scoppiata la pandemia ci siamo chiesti :”E noi cosa possiamo fare?” – racconta l’associazione Contornoviola -. A marzo, grazie al sostegno del Centro Servizi del Territorio Novara VCO, abbiamo capito: facciamo quello che abbiamo sempre fatto, ovvero parlare con i ragazzi attraverso i ragazzi. In autunno ci abbiamo messo tutte le nostre energie per pensarlo, trovare le parole giuste, l’idea vincente e realizzarlo».

«Parliamo con i ragazzi attraverso i ragazzi». Questa dunque l’idea alla base del video – per la regia di Lorenzo Camocardi – che vede i peer educator del liceo Gobetti di Omegna protagonisti in piccoli sketch anti-bufale: dall’aglio utilizzato antidoto (un po’ come contro i vampiri) alle zanzare che possono trasmettere il virus.

Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore