Quantcast

Dopo le grandinate sul Varesotto resta alta l’allerta meteo per nuovi temporali

Un'allerta meteo diramata nel primo pomeriggio dalla centrale operativa di regione Lombardia prevede "temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento"

grandine grandinata

Gli intensi fenomeni temporaleschi che si sono abbattuti sulla fascia del Verbano e del Medio-Verbano alla fine della mattina di giovedì 8 luglio potrebbero non essere finiti.

Un’allerta meteo diramata nel primo pomeriggio dalla centrale operativa di regione Lombardia prevede “temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento, a partire dal primo pomeriggio prevalentemente sui settori occidentali”.

Il documento, inviato come sempre a comuni e gruppi di protezione civile, chiede di attivare un profilo di attenzione per i rischi idrogeologico e temporali forti su laghi e Prealpi Varesine ma anche sul sud della provincia fino al Milanese e alla Brianza.

“Nel complesso – recita il bollettino meteo regionale – nelle prossime 12-18 ore, a causa dei ripetuti rovesci, si prevedono anche accumuli precipitativi areali consistenti sul Nordovest e parte della restante fascia prealpina. Oltre alle forti raffiche e alla possibilità di trombe d’aria durante i passaggi delle celle temporalesche, si prevede un generale rinforzo dei venti durante il transito della perturbazione. Zero termico inizialmente intorno a 3800 metri di quota, in abbassamento nel corso del pomeriggio-sera fino a circa 3000 metri di quota”.

allerta meteo

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 08 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore