Le vacanze spensierate dei giovani luinesi grazie ai tamponi prima della partenza
A Santa Caterina Valfurva con giovani dell'oratorio nella “bolla" assicurata dagli esami effettuati prima della partenza
A seguito del sostanzioso numero di tamponi effettuati su circa 200 ragazzi dell’oratorio di Luino, le gite sono diventate il modo più sicuro per ritrovare serenità e vicinanza con i propri compagni.
In due gruppi diversi sono partiti per una settimana o poco più, con gli animatori e Don Giuseppe Cadonà, nei pressi di Santa Caterina Valfurva.
La montagna è da sempre il luogo migliore per respirare aria pulita e osservare la purezza dei paesaggi. Un contesto che produce un senso di infinito, serenità e condivisione, esattamente quello di cui i ragazzi hanno bisogno dopo questo lungo periodo che gli ha tenuti distanti dai propri amici.
Le giornate, abbracciate da un contesto di preghiera e dal tema che accompagna questa loro esperienza, si articolano in modo diverso e spaziano da camminate a giochi.
Angelo, Paolo, Gabriel, Arianna sono solo alcuni degli animatori che hanno accompagnato i ragazzi e che quest’anno, come mai prima d’ora, si stanno impegnando per stargli vicino e dare loro tutto il sostegno di cui necessitano.
«Li abbiamo trovati molto vacillanti e fragili a livello emotivo, questa esperienza sarà sicuramente un aiuto per loro e noi siamo qui per supportarli», commenta così uno degli educatori.
Una vicinanza profonda arriva anche dalla comunità locale del luogo, diversi sono i sacerdoti che hanno accolto i ragazzi e che accompagnano un po’ quello che è il loro viaggio.
Insomma, un contesto di ripresa e di raccoglimento quello che è riuscito a proporre quest’anno l’oratorio di Luino, stando molto vicino ai ragazzi e dando loro la possibilità di godersi una normalità tanto richiesta e, forse, finalmente giunta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.