Quantcast

Luino vince il bando “Fermenti in comune”

La città lacustre si posiziona al quindicesimo posto nella graduatoria nazionale su mille comuni in lizza

luino comune municipio

Sinergia tra realtà locali e Amministrazione comunale: è questa la ricetta che ha portato alla vincita del bando “Fermenti in comune” emesso dall’ANCI alla fine del 2020, ottenendo un finanziamento di 64.504,00.

“Giovani del Verbano per il Clima” è il nome del progetto che ha vinto, portato avanti dal Comune di Luino in partnership con il Liceo Scientifico “Vittorio Sereni”, l’istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino – Carlo Volontè”, la Banca del tempo Città di Luino, GIM-TERREdiLAGO Cooperativa Sociale Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli e la Chiesa Metodista di Luino.

Il coinvolgimento delle scuole è legato alla Dichiarazione di Emergenza Climatica, proposta dai giovani della Comunità Operosa Alto Verbano ed approvata dal Consiglio Comunale di Luino il 30/11/2020; nella Dichiarazione era prevista la creazione di un Tavolo di Lavoro per il Clima che effettivamente è stato creato a Luino il 5 marzo 2021.
L’ingente somma verrà utilizzata e suddivisa secondo le linee progettuali presentate che prevedono la definizione di azioni del Comune per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici ed individuare le buone pratiche che possono intraprendere i cittadini per ridurre le emissioni di gas serra.
Sarà determinante il coinvolgimento dei giovani del Liceo e dell’I.S.I.S. che studieranno e svilupperanno la strategia climatica locale ed i piani d’azione per le buone pratiche, attraverso specifici strumenti definiti nei documenti preparati dalla Rete per il Clima del Verbano – così chiarisce l’assessora all’istruzione Antonella Sonnessa.
In un secondo tempo saranno proprio i giovani studenti a pensare alla diffusione e pubblicizzazione alla cittadinanza delle buone pratiche ed azioni. Grazie al supporto di esperti di grafica, i ragazzi prepareranno videoclips da inviare sui social media, proponendo attività teatrali, musicali, ricreative e momenti conviviali e di aggregazione anche con l’assaggio di prodotti locali.
Si prevede ad esempio di realizzare dei cartelli posti in luoghi frequentati del Comune (piazze, parchi, scuole, centri ricreativi, periferie) per sensibilizzare i cittadini all’applicazione delle buone pratiche.
In linea con questo si definiranno e realizzeranno dei percorsi relativi alla lotta allo spreco e alla solidarietà alimentare; è previsto l’acquisto, grazie al finanziamento ricevuto, di un idoneo mezzo a propulsione elettrica che verrà dato in uso gratuito alle realtà associative che si occupano della raccolta delle eccedenze alimentari, delle pratiche di riuso e della loro distribuzione alle famiglie bisognose in base alle indicazioni dei Servizi Sociali del Comune.
Elemento propulsivo del progetto è la volontà politica dell’Amministrazione Comunale di Luino – commenta Elena Brocchieri, assessore alle politiche giovanili – di intraprendere seriamente il percorso di lotta ai cambiamenti climatici affidandolo ai giovani, i più direttamente interessati alle conseguenze negative che questi cambiamenti climatici avranno sul loro futuro. Questa relazione di fiducia è la forza del progetto ed attiverà processi di co-progettazione, che coinvolgeranno le tante realtà associative attive sul territorio e sensibili alle questioni ambientali.

di
Pubblicato il 23 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore