Uomo di 81 anni vagava nei boschi di Monteviasco, lo aiutano dei vigili del fuoco fuori servizio
Gli operatori hanno trovato un uomo che ha prestato i primi soccorsi all'anziano in zona boschiva, lo hanno accompagnato nell'abitato montano e poi hanno chiesto l'intervento dell'elicottero
Alcuni vigili del fuoco liberi dal servizio, durante un’escursione a Monteviasco, si sono imbattuti in una persona che aveva soccorso un signore anziano.
L’uomo di anni 81 vagava da due giorni nei boschi attorno alla frazione montana ed è stato notato in difficoltà da un escursionista. Il capo reparto Fabio Barbonetti e il vigile coordinatore Mariano Riolo, in forze al comando di Varese, si sono immediatamente messi a disposizione coordinando le operazioni di soccorso.
Dapprima l’uomo è stato condotto nell’abitato di Monteviasco; lì i residenti, appresa la notizia, si sono subito prodigati rifocillando con acqua e cibo l’anziano. Successivamente i vigili in contato con la sala operativa del soccorso sanitario hanno dato i parametri medici.
Affaticato e impossibilitato a proseguire a piedi, è stato quindi chiesto l’intervento dell’elisoccorso, dal reparto volo Lombardia si è alzato in volo il “Drago 84” dei vigili del fuoco che ha imbarcato la persona e l’ha trasportata a valle nei pressi di un posteggio, dove ad attenderlo vi era una squadra dal distaccamento di Luino congiuntamente ad un’ambulanza. L’uomo è stato affidato al personale sanitario per accertamenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.