Quantcast

Noleggio a lungo termine: ecco come scegliere la macchina perfetta

Il noleggio a lungo termine per i privati è un trend crescente. Sempre più persone, infatti, scelgono di prendere a noleggio un veicolo invece di acquistarlo

automobile

Il noleggio a lungo termine per i privati è un trend crescente. Sempre più persone, infatti, scelgono di prendere a noleggio un veicolo invece di acquistarlo. In questo modo, infatti, l’unica preoccupazione dell’automobilista è il rifornimento di carburante, oltre che la corresponsione del canone mensile. Questo, perché la compagnia di noleggio si occupa di tutti gli adempimenti burocratici correlati. In parole povere, grazie al noleggio a lungo termine è possibile avere un veicolo a disposizione 24 ore su 24 senza nessun obbligo d’acquisto.

Noleggio o acquisto?

Il noleggio a lungo termine, come già detto, è un’alternativa all’acquisto di un veicolo nuovo. Pagando un canone, si può usufruire di una macchina per un periodo variabile da uno ai due anni in genere, con la possibilità di cambiarlo alla scadenza del contratto. Ma perché scegliere questa opzione? I motivi sono molteplici. Se si ama cambiare mezzo di trasporto con molta frequenza, si va in contro alla svalutazione dello stesso; con il noleggio, ciò non succede. Inoltre, nel canone mensile sono compresi il bollo e l’assicurazione, che, pertanto, non sono fonte di preoccupazione dell’automobilista. Questo significa, in termini pragmatici, semplificare notevolmente la gestione del veicolo.

Quale auto noleggiare?

In genere è possibile noleggiare qualsiasi tipo di veicolo, tenendo conto che a seconda di quello scelto il prezzo del canone mensile è differente. Pertanto, sta anche alla compagnia di noleggio valutare, in base alla capacità contributiva del noleggiante, se il veicolo scelto può essere noleggiato o meno. Se si ha la possibilità di optare per qualsiasi modello, è bene valutare le proprie esigenze. Ad esempio, la Mercedes noleggio lungo termine è una scelta molto gettonata, poiché propone veicoli eleganti ed affidabili, dall’interessante dotazione tecnologica. Tuttavia, se si cerca una city car per affrontare quotidianamente le strade cittadine, è preferibile orientarsi su altre marche e modelli. Bisogna considerare anche il numero di passeggeri che si è soliti trasportare, i viaggi che si affrontano, ecc. In base a ciò, è possibile optare per modelli più o meno capienti.  Insomma, il trucco per capire quale mezzo convenga noleggiare a lungo termine è capire quali sono le proprie esigenze, in caso contrario, si corre il rischio di utilizzare un veicolo scomodo.

Ovviamente dalla scelta del veicolo, come sopra anticipato, dipende anche il prezzo del canone mensile. È ovvio che noleggiare una macchina sportiva, magari una fuoriserie, costi di più rispetto ad una semplice macchina per la città o una macchina di seconda mano.

Chi può noleggiare un’auto?

In genere, possono noleggiare una vettura tutti coloro che hanno compiuto almeno 18 anni d’età e hanno fino a 75 anni. Tuttavia, alcune compagnie di noleggio, possono prevedere un’età minima o massima più alta. Oppure, è possibile che vengano praticati dei costi aggiuntivi a coloro che hanno meno di 25 anni o più di 70. Ovviamente, è necessario essere titolari di una patente di guida valida sul territorio italiano, quindi emessa in un qualsiasi Stato dell’Unione Europea, oppure la patente internazionale ma tradotta dal consolato o dall’ambasciata, o permesso di guida internazionale.

Pubblicato il 14 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore