A Laveno un incontro per “pensare globalmente e agire localmente”
Un'occasione per stimolare cittadini, associazioni, imprese ed alunni delle scuole a dar vita ad un "osservatorio" sul territorio
La serata, organizzata da Legambiente Valcuvia e Valli del Luinese, si terrà il 29 ottobre alle ore 20:30 presso la sala San Domenico Savio (oratorio del Ponte) a Laveno Mombello. Saranno presenti il climatologo Frank Raes, i rappresentanti dei tavoli per il Clima di Besozzo e Luino e Fulvio Fagiani di Rete Clima per il Verbano, che coordinerà l’incontro.
«Abbiamo pensato di organizzare una serata sui cambiamenti climatici per stimolare cittadini, associazioni, imprese ed alunni delle scuole a dar vita ad un “osservatorio” nel nostro territorio. – ha raccontato il direttivo del circolo di Legambiente Valcuvia e Valli del Luinese – Pensiamo infatti che sia doveroso agire anche localmente per contrastare i cambiamenti climatici».
All’incontro sono stati invitati anche il Sindaco e i consiglieri comunali di Laveno Mombello, «perché possano portare il loro contributo sull’argomento – hanno continuato – e per cercare di avere una visione più ampia della situazione attuale e di quanto si sta già facendo o si farà. L’invito è stato esteso alle aziende di dimensione maggiore presenti nel nostro comune ( Casa di Riposo Menotti Bassani, Cartiera Merati, Tigros, Coop, Dipiù) e alle scuole. Siamo convinti che la partecipazione alla serata di cittadini, associazioni, insegnanti e alunni che potranno poi trasferire ad amici, vicini e conoscenti le esperienze riportate durante la serata possa contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva».
Saranno rispettati i protocolli anti Covid e quindi controllo dei green pass e uso obbligatorio della mascherina. La sala potrà ospitare 70 – 80 persone.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.