Quantcast

“Camminare Insieme” ritorna a Verbania

Un incontro con musica e letture a cura dell'associazione di volontariato in carcere “Camminare insieme” e dell'associazione ex insegnanti dell’Istituto “Cobianchi”

scuola cobianchi verbania

Venerdì 12 novembre, alle 21, nella chiesa di S. Leonardo di Verbania Pallanza, in concomitanza con le celebrazioni per il santo patrono protettore dei detenuti, si terrà un incontro con musica e letture a cura dell’associazione di volontariato in carcere “Camminare insieme” e dell’associazione ex insegnanti dell’Istituto “Cobianchi”.

Riprende così la consuetudine interrotta a causa dell’emergenza sanitaria di ricordare, nella ricorrenza della scomparsa di don Donato Paracchini, fondatore dell’associazione di volontariato e a lungo docente dell’Istituto “Cobianchi” di Intra, i volontari recentemente scomparsi che hanno operato in questa particolare area di disagio nella Casa circondariale di Verbania nel corso del quarto di secolo dall’inizio dell’attività e che ci hanno lasciato l’ esempio del loro generoso impegno.

«Il periodo che stiamo attraversando – commentano gli organizzatori – ha reso tutti più consapevoli di quanto disagio possa provocare la limitazione, sia pur temporanea, delle proprie abituali consuetudini. A maggior ragione quindi possiamo comprendere quanto penosa sia la situazione di chi a tale limitazione aggiunge la privazione più o meno prolungata della libertà e quanto importante sia per tutti, ma per costoro in particolare, il poter guardare oltre le difficoltà del presente. Per questo è stato scelto quale tema dell’incontro “Far fiorire la speranza”. A coloro che interverranno alla serata e che speriamo numerosi, saranno offerti i fiori confezionati da un gruppo di detenuti, quale simbolo ed augurio di un futuro più sereno per tutti».

di
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore