A Borgomanero sacchetti di pane contro la violenza verso le donne
“Per molte donne la violenza è il pane quotidiano”, in occasione del 25 novembre il centro antiviolenza dell’area Nord Novarese propone l’iniziativa di sensibilizzazione
«Dare sostegno alle donne vittime di violenza e lavorare per migliorare la condizione femminile evitando ogni forma di discriminazione» questo il duplice obiettivo del centro antiviolenza dell’Area Nord Novarese, attivo dal 2019 a Borgomanero per tutti i comuni dell’aera nord della provincia di Novara, da Bellinzago e Barengo fino ai comuni che si affacciano sul lago d’Orta.
In occasione di novembre, mese in cui ricade anche la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, il centro antiviolenza tira il bilancio dell’anno trascorso, anno in parte condizionato anche dall’emergenza sanitaria:
«Per quanto riguarda il sostegno alle donne – spiega il centro – sono 75 le persone che hanno contattato il centro durante l’anno, 42 sono le donne che tutt’ora sono seguite con i diversi percorsi all’interno della struttura».
«Questi percorsi – prosegue il centro – si concretizzano con l’inserimento lavorativo, le consulenze legali e le consulenze psicologiche: importantissime per far uscire le donne dal circolo vizioso del senso di impotenza e di solitudine in cui a volte si trovano. Cerchiamo anche di dare un sostegno nell’inserimento abitativo, non facile in situazioni di difficoltà economica, infatti molte volte le donne, anche se lavoratrici, si ritrovano senza una capacità economica utile per distanziarsi dal maltrattante».
Il centro antiviolenza è uno spazio di aiuto gratuito, che mette a disposizione un luogo sicuro, un luogo dove la donna può parlare senza essere colpevolizzata, o sentirsi una vittima indifesa: «Noi operatori abbiamo in mente e ci ricordiamo che la responsabilità è sempre di chi agisce la violenza e non di chi la subisce fanno sapere i il centro è un luogo dove costruire un’alleanza con le vittime, non con gli autori di violenza, nel nostro centro non possono lavorare gli uomini e non possono neanche entrarvi. Il nostro è un servizio anonimo e indipendente, non abbiamo schede delle nostre donne, non diamo informazioni sulle storie che ci vengono raccontate».
Oltre alle donne che incontriamo a Borgomanero ci sono anche gli sportelli sul territorio nel comune di Marano Ticino, di Arona e San Maurizio D’Opaglio e presso il Ciss di Borgomanero. Negli sportelli il lavoro è simile e le situazioni non sono diverse. Gli interventi in emergenza da gennaio a settembre hanno posto in sicurezza 11 donne, alcune con i minori, evidenziando l’efficienza della rete con Ospedale di Borgomanero, Servizi sociali e Forze dell’ordine.
Sacchetti di pane contro la violenza sulle donne: “La violenza è il pane quotidiano”
Giovedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza verso le donne, saranno distribuiti a tutti i panettieri della zona nord della provincia dei sacchetti di carta stampata con un messaggio semplice e chiaro: “per molte donne la violenza è pane quotidiano”, che sensibilizza alla riflessione sul tema della Giornata e ha anche l’intento di arrivare a tendere una mano alle donne in difficoltà. Ogni sacchetto riporta il numero di telefono del Centro antiviolenza area nord novarese e il riferimento al 1522 numero nazionale contro la violenza e lo stalking.
«Saremo anche presenti in tutte le manifestazioni che si realizzeranno sul territorio» conclude il centro parlando del progetto frutto della collaborazione fra enti pubblici, aziende private e associazioni è reso possibile dal contributo dell’assessorato alle pari opportunità del comune di Borgomanero, Gessi SPA e dal Kiwanis club. Il centro è gestito dall’associazione Mamre e lavora grazie al sostegno della Regione Piemonte.
Il programma del 25 novembre
25 novembre
-
distribuzione sacchetti del pane contro la violenza di genere in tutte le panetterie dell’area nord della provincia, in collaborazione con CISS Borgomanero, CISAS Castelletto Sopra Ticino, Comuni convenzionati con Arona, CISS Cusio, Kiwanis Borgomanero, Città di Borgomanero e Gessi SPA
-
al mattino: il centro antiviolenza si confronta con i ragazzi dell’ENAIP di Borgomanero
-
pomeriggio: presentazione del lavoro del centro antiviolenza alla scuola media don Bosco, Borgomanero
-
verso le 18.00: allestimento piazza Oleggio, con le mattonelle fatte all’uncinetto e a maglia, iniziativa promossa dalla consulta delle associazioni di Oleggio
-
18.30 la Torre del comune in piazza Matteotti di Castelletto Sopra Ticino si colorerà di rosso, per attirare l’attenzione sul fenomeno del femminicidio
-
20.15 ristorante Tre Stelle a Briga novarese: Serata benefica con ospite Matteo Della Bordella, alpinista e arrampicatore, il ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza di Borgomanero, organizza il Lions club Borgomanero Cusio e Lions club Borgomanero host
-
21.00 teatro civico di Oleggio: “Donne sun” mostra fotografica in live art, serata sponsorizzata da Nova coop
-
21.00 Arona, palacongressi M. e M. Salina: “L’amore non colpisce in faccia mai” una rivisitazione sociale e psicologica della classica fiaba di Charles Perraut, organizzato dal laboratorio teatrale MyFermy dell’istituto Superiore E. Fermi di Arona e En.A.I.P. Arona, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità di Arona
-
21.00 Forum 19 Veruno: proiezione del film “L’affido” e a seguire intervento del Centro Antiviolenza di Borgomanero, Equipe CODICE ROSA del pronto soccorso di Borgomanero e Comandante Luogotenente Luigi Bessone dei Carabinieri sez. Gattico, organizza il Comune di Gattico/Veruno Campagna Soroptimist Alto Novarese ORANGE THE WORLD. Il colore arancione è simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere, dal 25 novembre al 10 Dicembre Giornata internazionale dei diritti umani, sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere.
Si illumineranno di arancione i Comuni di: Ameno, Armeno, Arona, Borgomanero, Borgo Ticino, Briga, Castelletto Ticino, Comignago, Cureggio, Gattico-Veruno, Gozzano, Maggiora, Miasino, Orta, Pella, Pettenasco, Pogno, San Maurizio d’Opaglio e le Caserme dei Carabinieri di: Alzo, Arona, Borgomanero, Borgo Ticino, Castelletto Ticino, Gattico, Gozzano, Orta.
Scenderanno in campo le squadre di calcio, basket e rugby: AC Gozzano Calcio, ASD Varallo e Pombia, Borgo Ticino AC, ACD Briga, ACD Castellettese, Sangiorgese, Alt. Paruzzarello, College Basketball Borgomanero, Pallavolo Arona, Gattico Rugby.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.