Quantcast

Cross Festival, venerdì la performance ‘Moving Closer’ con il coinvolgimento di interpreti over 60 e richiedenti asilo

Cross Festival, venerdì la performance ‘Moving Closer’ con il coinvolgimento di interpreti over 60 e richiedenti asilo

Dal 21 al 30 giugno, Cross Festival 2019, il progetto internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Performing Arts, porta a Verbania, sul lago Maggiore le migliori compagnie di danza contemporanea dal Sud Est Asiatico, e alcuni tra i più talentuosi perfomers italiani per dare vita a un ricco programma artistico di teatro, musica, installazioni sonore aperto alla sperimentazione e alla ricerca, una vera e propria finestra aperta sul mondo del contemporaneo. Venerdì 21 giugno, prima giornata di festival, il focus sarà sulle Residenze, e sulla restituzione dei lavori che gli artisti in residenza, attualmente ospiti nelle sedi del Teatro Il Maggiore e Casa Ceretti, uno spazio dedicato all’arte e alla cultura di proprietà del Museo del Paesaggio, hanno prodotto da aprile a oggi. Filo conduttore di questi lavori è l’inclusione sociale e il territorio.

Il primo artista a esibirsi venerdì 21 giugno sarà Andrea Gallo Rosso (Casa Elide Ceretti alle 18) con la performance Moving Closer, con il coinvolgimento di interpreti over 60 e richiedenti asilo. Il movimento diventa un train d’union: il confine tra ciò che è dentro e ciò che è fuori scena apre un nuovo sguardo sulla realtà nella quale viviamo. Il percorso inizia in Sardegna grazie al CEDAC Sardegna e continua a Cuba durante il festival La Habana Vieja 2018. A Torino è sviluppato come laboratorio alla Lavanderia a Vapore grazie alla Fondazione Piemonte dal Vivo e Progest. Moving Closer debutterà come performance nel 2019 in collaborazione al Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico / CZP, mantenendo costante la ricerca laboratoriale attraverso workshop e residenze: La Factory – Théâtre de l’Oulle/Avignon e durante il percoso PostProduzione#LAB.

di
Pubblicato il 20 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore