Quantcast

Barroso: “Apprezzo il coraggio dell’Italia”

Nel corso della sua visita al CCR di Ispra, il presidente della Commissione Europea ha avuto parole di elogio per l'Italia e per lo sforzo che stanno facendo gli italiani. Sacrifici che portano a un futuro comune

BarrosoNel corso della sua visita al CCR di Ispra, il presidente della Commissione Europea ha avuto parole di elogio per l’Italia e per lo sforzo che stanno facendo gli italiani:  «L’Italia sta facendo delle riforme molto serie e penso che questa sia una scelta molto importante visto che, come sapete, c’era una forte pressione dei mercati sul vostro paese. Apprezzo veramente il coraggio che è stato mostrato dal governo italiano e dalle forze politiche e sociali che sostengono questo sforzo – ha commentato Manuel Barroso – E voglio proprio dirvi che il consenso, quanto più ampio è possibile per la società italiana, in questo caso è molto importante. Certo, ci sono delle difficoltà: ma io credo che la gente sia saggia, abbia buon senso, capisca. La maggior parte delle persone si rende conto che un paese non può mantenere un così alto livello di debito a lungo termine».

Sacrifici che non possono essere fini a sé stessi: «Ora dobbiamo trovare un equilibrio tra il consolidamento fiscale e le misure per la crescita. Il consolidamento fiscale non è un nemico in sè, è uno strumento per la crescita: esso è necessario perchè se non c’è consolidamento fiscale, se gli investitori non puntano su alcuni dei nostri paesi facendo i necessari sforzi, se non credono in questo non ci sono le condizioni per investire. E se non c’è fiducia non c’è crescita, se non c’è crescita non c’è lavoro: questo è il motivo per cui è così importante spiegare a tutti la situazione. Credo che la maggior parte dei cittadini italiani capisca che alcuni di questi aggiustamenti debbano essere fatti: dobbiamo recuperare quella competitività che alcuni dei nostri paesi hanno perso».

Barroso al ccrNon tutto va sacrificato: «Noi vogliamo mantenere il nostro modello sociale, mantenere il nostro welfare state: ne abbiamo bisogno. Ma dobbiamo vedere cosa possiamo fare per introdurre una maggiore flessibilità nel nostro sistema. Dobbiamo adattarci a queste nuove sfide e questo è il motivo per cui mi congratulo veramente con l’Italia, una delle più grandi economie d’Europa e del mondo. Credo nel grande potenziale dell’economia italiana, anche se si sa molto bene che c’è qualcosa che non va per il verso giusto. Per questo l’italia deve fare alcuni sacrifici: ma io credo che possa farcela, premesso che ci sia un consenso e premesso che si consideri importante che tutti contribuiscano con il loro senso di equità. Così che la gente capisca che non sono solo i giovani a pagarne il prezzo: ma che tutti devono dare un contributo al bene comune di questo paese e d’Europa».
(Traduzione di Sergio Raos)




AUDIO INTEGRALE – Barroso sulla situazione italiana (in inglese)

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore