Quantcast

Tassazione sulle pensioni dei frontalieri, la Lega chiede un chiarimento definitivo

I deputati Silvana Snider ed Eugenio Zoffili chiedono una soluzione alla disparità di trattamento fiscale tra chi percepisce la pensione su un conto italiano e chi la riceve su un conto svizzero

Frontalieri

La Lega è intervenuta in commissione Affari esteri della Camera sulla questione della disparità di tassazione tra le pensioni dei lavoratori frontalieri.

«La questione sulla tassazione delle pensioni dei lavoratori frontalieri italiani va chiarita una volta per tutte – dicono i deputati Silvana Snider ed Eugenio Zoffili, quest’ultimo presidente del comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen – Lo abbiamo chiesto e ribadito in commissione Affari esteri della Camera durante la formulazione del parere al disegno di legge di bilancio. La disparità di trattamento fiscale tra chi percepisce la pensione sia sotto forma di capitale che di rendita su un conto italiano o svizzero sta generando caos e ricadute pesanti sui territori. Occorre un’interpretazione definitiva sulla famigerata risoluzione con cui l’Agenzia delle entrate ha ribaltato un orientamento ormai consolidato: esigenza peraltro riconosciuta dal governo stesso, approvando un nostro ordine del giorno al decreto fiscale che non comporta costi per lo Stato».

Pubblicato il 28 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore