Dalla Vigezzina agli spazzacamini, come rivedere il servizio di Geo sulla Val Vigezzo
Le riprese effettuate alcuni anni fa tra Santa Maria Maggiore e i dintorni sono state riproposte nei giorni scorsi su Rai Tre. Nel programma il racconto di questo angolo dell'Ossola molto caro anche ai varesini
È stata riproposto nei giorni scorsi, su Rai Tre, il servizio di Geo dedicato alla Val Vigezzo. Le immagini della trasmissione, con le riprese effettuate alcuni fa, mostrano le bellezze e le tradizioni di questo angolo dell’Ossola.
Una zona turistica del Piemonte molto frequentata e alla quale sono legati anche tanti varesini e varesotti per i quali le Valli Ossolane rappresentano le montagne “a un passo da casa”.
Musica, cucina, arte
La valle dei pittori e degli spazzacamini è narrata in questa puntata dalle persone che la vivono o che hanno scelto di tornarci. Naturalmente, oltre ai paesaggi montani e alle caratteristiche vie dei borghi, non poteva mancare il racconto di una delle tradizioni più conosciute di questi luoghi, quella che li lega al lavoro degli spazzacamini.
Gli spazzacamini e il tradizionale raduno
Il celebre raduno che, salvo i rinvii imposti dalla pandemia, si tiene a settembre a Santa Maria Maggiore e nei paesi dei dintorni racconta ancora oggi molto di quell’antico legame. L’emergenza sanitaria ha reso impossibile realizzare un appuntamento come la sfilata degli spazzacamini provenienti da tutto il mondo ma è anche vero che nonostante tutto, anche la scorsa estate, molte tradizioni sono state tenute in vita e qualche spazzacamino tra le valli e nei centri storici è arrivato ugualmente con la sua allegria, il volto annerito dalla fuliggine e le mani pronte ad augurare la fortuna alle persone che li hanno incontrati.
Il viaggio lungo la Vigezzina
Un altro elemento degno di nota è il viaggio panoramico lungo la ferrovia Vigezzina, molto caratteristico in tutte le stagioni ma in particolare in autunno quando il percorso si tinge d’oro e dei colori caldi della stagione, ribattezzando la linea ferroviaria il “treno del foliage”.
È possibile rivedere la puntata di Geo dedicata alla Val Vigezzo a cura di Davide Demichelis, online a questo link
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.