Manca personale, la protesta dei dipendenti dell’Ispettorato del lavoro
Si stima che a Varese ci sia un ispettore effettivo ogni 4.660 imprese attive e un dipendente dell'ispettorato per ogni 31.700 occupati
Il personale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entra in stato di agitazione e proclama per il prossimo 4 marzo lo sciopero nazionale. Le ragioni della protesta sono da ricondurre alla cronica mancanza di personale e di risorse adeguate, in particolare in Lombardia e a Varese dove si stima che ci sia un ispettore effettivo ogni 4.660 imprese attive e un dipendente dell’ispettorato per ogni 31.700 occupati.
Il piano di assunzioni di ispettori e funzionari amministrativi viene giudicato insufficiente. Inoltre, si lamenta l’esclusione del personale dell’ispettorato nazionale, a cui si applica il contratto collettivo di lavoro, dalla armonizzazione dell’indennità di amministrazione riconosciuta ai dipendenti del ministero del Lavoro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.