Quantcast

A Palazzo Pirelli un convegno sul processo di regionalizzazione della navigazione laghi interni

È promosso dalla Commissione Territorio, l’incontro vedrà la partecipazione fra gli altri del Ministro Affari regionali Mariastella Gelmini dell’Assessore ai Trasporti Claudia Maria Terzi e del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi

topazio ibrida lago maggiore

La navigazione laghi rappresenta un tassello importante del sistema di trasporto pubblico locale con una forte valenza turistica e promozionale. Nella sola Lombardia i servizi di navigazione trasportano circa 8 milioni di passeggeri/ anno (dati pre pandemia) con 98 battelli e 95 località servite.

Da anni è in corso l’iter per la regionalizzazione completa del servizio che al momento fa capo alla Gestione Governativa per i laghi Maggiore, Como e Garda mentre è in capo a Regione Lombardia per i laghi Iseo e Idro. Il lago Ceresio invece è servito anche per la parte in territorio italiano da Navigazione Lago Lugano, società di diritto svizzero.

Per fare il punto sui modelli di governance e sul processo di devoluzione alle regioni del servizio, la Commissione Territorio e Infrastrutture presieduta da Claudia Carzeri ha organizzato un convegno che avrà luogo domani giovedì 3 marzo alle 10 a Palazzo Pirelli in Aula consiliare. Nel corso dell’evento il Ministro per gli Affari Regionale Mariastella Gelmini dialogherà con gli esponenti delle regioni padane interessate al tema (Veneto, Piemonte e Provincia Autonoma di Trento) e con Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.(vedi programma allegato).

Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore