Fondazione comunità novarese lancia una raccolta fondi per l’accoglienza dei profughi ucraini
I soldi raccolti serviranno a sostenere le spese di progetti che puntino all’inserimento di piccoli gruppi di persone nella vita ordinaria delle comunità accoglienti, in modo da facilitare l’integrazione
Fondazione comunità novarese onlus ha attivato nei giorni scorsi una raccolta fondi e ha costituito il Fondo emergenza Ucraina. L’iniziative vuole supportare gli sforzi della comunità, per garantire l’accoglienza più opportuna a chi fugge dalla guerra, spesso per ricongiungersi ai familiari.
«Si tratta – spiega la Fondazione – di un contenitore dove indirizzare le donazioni che andranno a sostenere progetti di accoglienza, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e urgente a tutti coloro che sono stati costretti a lasciare la propria casa, le proprie abitudini e le proprie relazioni improvvisamente e che stanno cercando rifugio nei paesi dell’Unione Europea».
La raccolta fondi è destinata a sostenere le spese legate a una sistemazione rapida dei profughi secondo un modello di “accoglienza diffusa”, che punti all’inserimento di piccoli gruppi nella vita ordinaria delle comunità accoglienti e faciliti così l’integrazione, in collaborazione con la rete di accoglienza Caritas Diocesi di Novara e altri enti ed associazioni sul territorio.
«Il territorio novarese – commenta il presidente di Fondazione comunità novarese onlus, Davide Maggi – ha messo immediatamente in moto la catena della solidarietà per aiutare la popolazione ucraina. Purtroppo, dopo un periodo già molto complesso, ci troviamo a confrontarci anche con la mostruosità della guerra e non possiamo certo rimanere indifferenti a ciò che stanno vivendo tutte le persone costrette a lasciare la loro terra e che devono, necessariamente, trovare l’accoglienza che ognuno di noi desidererebbe per sé. La Fondazione ha deciso, quindi, di mettersi al servizio del territorio e di sollecitare la generosità di tutti. Le risorse verranno impegnate direttamente a sostegno delle realtà che, sul nostro territorio, promuovono l’accoglienza per supportare concretamente chi arriva e si trova in grande difficoltà. Oggi, più che mai, dobbiamo costruire ponti di umanità e di pace».
È possibile donare: tramite bollettino postale al conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus; con Bancoposta al codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus; tramite conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it. In ogni caso, bisogna sempre indicare nella causale “Fondo Emergenza Ucraina”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.