Quantcast

Il pittore che amava Stresa, il quadro di Luigi Bolongaro donato alla città

Il ritratto di nobildonna dipinto da Luigi Bolongaro nel 1909 è stato donato dalle eredi alla città in cui il pittore era nato

Ritratto di Nobildonna -  dipinto di Luigi Bolongaro (stresa)

Non solo una terra di ispirazione, ma qualcosa di molto di più. Stresa si arricchisce di un prezioso quadro di Luigi Bolongaro, il pittore che amava il Lago Maggiore e la città, a cui è stata donata – a distanza di anni dalla morte del poeta – una sua opera: un ritratto di nobildonna risalente del 1909. (nella foto sotto)

Nato a Stresa il 24 aprile 1874, Luigi Bolongaro si formò all’Accademia Albertina di Torino diventando famoso in Italia e all’estero soprattutto per i ritratti di nobili e governanti e per le rappresentazioni di paesaggi del Lago Maggiore e delle vallate ossolane; molte delle sue opere oggi sono esposte in tutto il mondo.

«Sono molto contenta di ricevere in dono a nome della comunità questa tela, opera di un illustre pittore stresiano che verrà esposta a fianco dei quadri del Raimondi e di Cappalegora nella sala del Sindaco. Ringrazio sia le sorelle Coda che le sorelle Marforio per aver voluto donare questo quadro alla città» dichiara il primo cittadino Marcella Severino.

Lo scorso 12 ottobre Carla e Gianfranca Coda, eredi delle sorelle Marforio Vittoria, Maria, Luigi ed Elda di Carciano, avevano infatti espresso la volontà di donare al Comune l’opera del pittore. La Giunta Comunale, con delibera n. 179 del 9 dicembre 202,1 ha accettato la donazione del quadro che dunque è entrato a far parte del patrimonio dell’Ente. 

La donazione è stata ufficializzata con la consegna del dipinto nel corso di una  cerimonia presso il municipio, svoltasi lo scorso 3 marzo.

Ritratto di Nobildonna -  dipinto di Luigi Bolongaro (stresa) 2

di
Pubblicato il 09 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore