Quantcast

Lago Maggiore ancora in secca, si spera nelle piogge

Abbiamo fatto un giro sulla Passeggiata dell'Amore, uno dei tratti più caratteristici del Verbano. Oltre alla bellezza, si vedono i segni della siccità che persiste da mesi

Le spiagge sempre più ampie, gli scogli sporgenti, i canneti a secco. Basta una rapida occhiata alle spiagge del Lago Maggiore per capire lo stato in cui versa il Lago Maggiore, a causa della siccità di questi ultimi mesi. Una situazione che potrebbe cambiare già da domani, quando il cielo tornerà a coprirsi di nubi e le temperature si abbassano, portando pioggia. Il Centro Geofisico Prealpino annuncia le prime precipitazioni , con il ritorno della neve in montagna, fino a domenica – Guarda le foto della Passeggiata dell’Amore di Ispra.

Le rive del Lago Maggiore all’asciutto e niente pioggia all’orizzonte

La speranza è che l’acqua torni a riempire laghi e fiumi, da mesi in secca. Il livello del Verbano si aggira intorno alla soglia di magra (qui i dettagli): oggi è di 5 centimetri sopra lo zero idrometrico, un’altezza dalla quale il lago non si schioda praticamente dalla fine dello scorso anno. Si tratta di un livello molto più basso della media che in questo periodo lo vorrebbe sopra i 60 centimetri.

100 giorni senza pioggia, allarme siccità in tutto il bacino del Po

Inoltre, anche le scorte d’acqua in montagna sono ai minimi. Il calcolo delle scorte d’acqua di tutto il bacino del Verbano – sommando l’acqua del Lago, quella negli invasi alpini e la neve – è del 66% inferiore rispetto alla media. Drammatica la situazione della neve che è addirittura il 77% in meno rispetto a quella che ci sarebbe stata in un periodo normale. Una situazione che crea diverse preoccupazioni, anche per l’imminente inizio della stagione dell’irrigazione dei campi che rischia di dover scegliere se mantenere l’acqua nei fiumi o se inviarla ai canali che riforniscono l’agricoltura e le industrie.

L’acqua non basta, Legambiente: “Non sacrifichiamo i fiumi per irrigazione e industrie”

Nelle immagini la Passeggiata dell’Amore di Ispra, una delle più belle e panoramiche del Lago Maggiore. Una passeggiata da non perdere e collegata ad alcuni dei bellissimi sentieri del Varesotto.

Cosa c’è di buono nel nostro territorio? La Passeggiata dell’Amore a Ispra

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 29 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore