Gli studenti delle medie di Luino protagonisti di un gemellaggio virtuale tra Italia e Francia
Promosso dall'Istituto Comprensivo "B.Luini" in collaborazione con Sanary-sur-Mer, cittadina francese ormai da tempo gemellata con Luino
L’Istituto Comprensivo Statale “B.Luini” quest’anno, vista l’impossibilità di fare scambi reali all’estero a causa della pandemia da coronavirus, si è organizzato per proporre ai propri studenti dei gemellaggi virtuali.
Tra questi, quello con Sanary-sur-Mer, la cittadina francese ormai da tempo gemellata con Luino, promosso dalla professoressa di francese Cristina Pisottu e indirizzato alle seconde e terze medie dell’Istituto.
Se è pur vero che parlare a qualcuno tramite uno schermo non può essere paragonato ad una stretta di mano o un abbraccio, è vero anche che oggi grazie alla tecnologia si hanno molte più opportunità di imparare e conoscere luoghi, culture e persone diverse anche a chilometri di distanza.
Un po’ come stanno facendo i giovani della scuola secondaria di primo grado di Luino: tramite la piattaforma zoom, gli studenti italiani e francesi riescono a confrontarsi, in ambe due le lingue, su temi di attualità che vanno dall’educazione civica, per l’acquisizione di un comportamento adeguato allo sviluppo europeo, a quella ambientale, fino alla condivisione della propria cultura e del proprio modo di vivere.
«Gli studenti sono entusiasti di questa esperienza perché si confrontano coi loro coetanei francesi, mettendo in gioco le proprie competenze linguistiche e relazionali – ha concluso la professoressa Cristina Pisottu, responsabile del progetto – Amano fare paragoni tra i due sistemi scolastici, commentano il comportamento in classe e il rapporto coi docenti degli amici d’oltralpe. Io sono molto soddisfatta di questa attività perché i ragazzi hanno mostrato un interesse e una responsabilità oltre le aspettative».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.