Come funziona il noleggio a lungo termine
Sempre più persone e aziende stanno optando per una formula diversa di acquisizione del proprio veicolo, per gli spostamenti
Sempre più persone e aziende stanno optando per una formula diversa di acquisizione del proprio veicolo, per gli spostamenti.
Che si tratti di aziende, titolari di partita IVA o privati, se si hanno specifiche esigenze di spostamento, acquistare un’auto diventa non è l’opzione più conveniente.
Per chi percorre molti chilometri e necessità di cambiare spesso la propria vettura, optare per un auto nolo a lungo termine, invece, sembra essere la soluzione più pratica e meno dispendiosa.
La questione prescinde dalla titolarità o meno di partita IVA, chiunque può noleggiare un’auto a lungo termine, chiaramente beneficiando di condizioni diverse e sostenendo costi differenti.
Unico limite a questa forma di noleggio è riservato ai neo patentati, in particolare a chi ha conseguito la patente da meno di 12 mesi.
In cosa consiste il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine può essere effettuato presso una casa produttrice o qualunque società specializzata e prevede, semplicemente, la stipula di un contratto di concessione di utilizzo del mezzo e di tutti i servizi correlati, a fronte di un pagamento mensile.
Il canone è fisso e varia in base alla cilindrata, al periodo di noleggio, alla tipologia di veicolo ed ai servizi opzionali.
Questi, infatti, possono essere ampliati, personalizzati e selezionati da ogni contraente, in base alle singole necessità.
Di base, nel contratto di noleggio è incluso l’utilizzo del mezzo, la RCA, le spese di bollo e la manutenzione.
In aggiunta si possono includere anche alcune garanzie accessorie, utili ad ogni guidatore, come l’assistenza stradale, la kasko, furto e incendio.
In più, anche la sostituzione del mezzo, in caso di furto o incidente, può tornare utile, per non rimanere a piedi in nessuna circostanza.
Come comportarsi in caso di incidente, multa o furto
Gli eventi che possono causare danno al veicolo e alle persone a bordo capitano quando meno lo si aspetta, anche a chi mantiene uno stile di guida particolarmente virtuoso.
È bene sapere, quindi, come comportarsi in caso di incidente o furto quando si prende un’auto a noleggio.
Nell’ipotesi di un incidente, dopo aver compilato la constatazione amichevole con l’altro conducente, si procede come da prassi tradizionale, inviando semplicemente la notifica al noleggiatore.
In particolare, in caso di responsabilità diretta, le spese verranno coperte dell’assicurazione inclusa nel contratto, ad eccezione della franchigia a carico del contraente.
In caso di responsabilità da parte dell’altro conducente, sarà l’assicurazione di quest’ultimo a farsi carico della spesa.
Qualora si ricevesse una multa, invece, l’ammenda sarà sempre in capo al contraente, ma verrà notificata al noleggiatore.
Infine, nell’ipotesi di un furto, sarà necessario sporgere denuncia, notificandola sempre al noleggiatore e, in seguito, se previsto, si riceverà un’auto sostitutiva per i successivi giorni, in attesa del ritrovamento e della riparazione del mezzo.
Se quest’ultimo non venisse recuperato, il contratto cesserebbe d’ufficio, per il semplice fatto che verrebbe a mancare l’oggetto del contratto stesso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.