A Verbania si parla di ambiente per la Giornata della Terra
Il 24 aprile tanti eventi per discutere su cambiamenti climatici, riciclo e inquinamento da plastica e microplastiche
La città di Verbania ha organizzato in occasione della Giornata della Terra (il 24 aprile) un’opportunità di formazione e informazione su tematiche ambientali come i cambiamenti climatici, il riciclo e l’inquinamento da plastica e microplastiche. L’evento nasce come giornata conclusiva del progetto “Una via per la sostenibilità”: un percorso che ha coinvolto i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Verbania sul problema dell’inquinamento da plastica organizzata da una rete di istituzioni, imprese ed associazioni del territorio con capofila Legambiente.
Il programma si snoderà dalle 10 alle 18 in piazza San Vittore ad Intra e coinvolgerà diverse realtà locali quali: Nova Coop, Plastipak srl, l’Istituto di ricerca sulle acque – Cnr, il Museo del paesaggio, Terra verde, Novamont spa, Legambiente, Coop. Vaina, Coop. Valgrande, gli Istituti comprensivi cittadini e i rispettivi comitati dei genitori, il Liceo Cavalieri, l’Istituto Fobelli di Crodo, la Consulta provinciale degli studenti e Gruppo Abele di Verbania. Queste realtà offriranno laboratori rivolti a bambini e ragazzi, divulgazione scientifica ed esporranno alcune attività svolte nei diversi istituti scolastici. Inoltre, ci saranno momenti di intrattenimento musicale grazie alla partecipazione degli artisti di “Progetto rescue!” e del Liceo musicale Gobetti di Omegna, che si esibirà in un concerto. Una zona della manifestazione sarà dedicata alla vendita di prodotti biologici a filiera corta grazie alla presenza di alcuni produttori della cooperativa Agricola bio Novara.
Le attività del 24 aprile
Escape Room: “Urban Green”, Le api stanno morendo salvale! In questa causa-effetto cruciale i giocatori saranno coinvolti nell’appassionante interconnessione tra le forme di vita, conoscendo e riconoscendo il valore e la bellezza di uno straordinario equilibrio.
A Casa Ceretti a Intra in Via Roma alle 16.30 si terranno due momenti culturali accompagnati da un aperitivo: Si comincerà con la conferenza dal titolo: “Innovazione e riconversione nell’industria della plastica” tenuto da Pino Grieco di ConSer Vco, che illustrerà la filiera del riciclo della plastica sul nostro territorio, insieme a Filippo Longa, direttore regionale di Plastipak, che spiegherà i processi necessari con particolare attenzione ai processi più innovativi. Subito dopo si terrà la presentazione del libro “L’altro mondo: la vita in un pianeta che cambia” di Fabio Deotto, scrittore e giornalista con una formazione scientifica, che in questo libro racconta i cambiamenti climatici partendo dalle loro manifestazioni attuali che molte popolazioni sulla terra hanno già dovuto fronteggiare, cercando di sottolineare le zavorre culturali che rendono così difficile accettare i cambiamenti in atto.
Nel Porto vecchio di Intra alle 11 sarà possibile imbarcarsi sul catamarano ad energia solare “La Zattera” per una breve escursione verso il Golfo Borromeo di circa un’ora, previa prenotazione presso la biblioteca Ceretti di Verbania , entro il giorno 23 aprile alle ore 12.00, al costo di euro 5 a persona. Sempre nel Porto Vecchio sarà possibile osservare il Seabin, un cestino mangia plastica posato da Nova Coop all’interno di un progetto educativo finanziato da Fondazione comunitaria del Vco, Nova Coop, Centro Commerciale le Isole, Plastipak Srl e realizzato da partner importanti quali l’Istituto di Ricerca sulle acque – Cnr, cooperativa Vaina e cooperativa Val Grande.
Informazioni dettagliate dell’evento sono disponibili al link: https://im-patto.it/vco/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.