Comunità Valli del Verbano vince il bando per combattere il cambiamento climatico
“Bosco Clima” è stato selezionato come miglior progetto nell’ambito dell’iniziativa “F2C - Fondazione Cariplo per il clima”
Il progetto “Bosco clima” che coinvolge i 26 comuni della comunità Valli del Verbano si è aggiudicato il bando “Strategia Clima” di Fondazione Cariplo. L’iniziativa dell’organizzazione rientra nell’iniziativa “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima” e ha l’obiettivo di contrastare gli effetti del cambiamento climatico con interventi mirati sul territorio.
La seconda edizione del bando si è rivolta ai piccoli comuni con meno di 20.000 abitanti e mette a disposizione dei territori un budget complessivo pari a 2,2 milioni di euro. Accanto a “Bosco Clima”, l’altra idea vincitrice è “AgriCiclo 2030”, avanzata dai comuni di Lentate sul Seveso e Barlassina.
«Fondazione Cariplo – commenta Claudia Sorlini, Vice Presidente Fondazione Cariplo – è attenta agli effetti del cambiamento climatico, non solo a livello ambientale ma anche sociale, sanitario ed economico. La Fondazione, nel corso degli anni, si è fatta promotrice di diverse iniziative che possano incidere positivamente sulla transizione climatica e nel 2019 è nato il progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima che promuove azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e attività di sensibilizzazione e diffusione di conoscenza scientifica sugli impatti del riscaldamento globale nei confronti di istituzioni e cittadinanza. In quest’ambito, la Call for Ideas si pone l’obiettivo di affrontare questo tema complesso con un approccio concreto attraverso interventi e politiche a livello locale. Le Strategie di Transizione Climatica che abbiamo avviato e quelle che lanceremo vogliono stimolare la creazione di alleanze tra enti pubblici, parchi ed enti non profit con l’obiettivo di ripensare il territorio in un’ottica di transizione climatica».
Comunità montana Valli del Verbano – progetto “Bosco Clima”
Il progetto “Bosco Clima” coinvolge i 26 comuni delle Valli del Verbano in partenariato con CAST ONG Onlus, Lega Italiana Protezione Uccelli, Parco Regionale Campo dei Fiori, l’Università degli Studi dell’Insubria e Centro Geofisico Prealpino.
L’idea progettuale prevede interventi mirati alla gestione del patrimonio boschivo che si estende per circa 10.000 ettari, alla riduzione della vulnerabilità idraulica del territorio (con interventi di laminazione e regimazione, la realizzazione di vasche di laminazione e adeguamento di quelle esistenti), a un sistema di monitoraggio di dati meteo climatici (con la costituzione di un Centro Studi sui cambiamenti climatici e sulla gestione ambientale resiliente), alla valorizzazione della rete ecologica locale per la salvaguardia della biodiversità (con il miglioramento di piccole zone umide in fase di interramento, interventi in favore dell’entomofauna impollinatrice, recupero di prati aridi abbandonati), alla revisione degli strumenti di pianificazione comunale (PGT) e valutazione di iniziative di produzione energetica sostenibile, alla creazione di attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini.
Comune di Lentate sul Seveso – progetto “AgriCiclo 2030”
Il progetto “AgriCiclo 2030”, che vede impegnati oltre al Comune capofila di Lentate sul Seveso anche il Comune di Barlassina e i due enti Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea e Agenzia InnovA21, si pone diversi obiettivi: ridurre le emissioni di gas climalteranti generate dal traffico locale, contrastare la perdita di suolo funzionale derivante dalla costruzione dell’Autostrada Pedemontana, delineare un indirizzo tecnico-politico nella gestione agricola locale e nella gestione delle aree verdi private e mitigare il rischio idraulico del torrente Seveso.
Per raggiungere gli obiettivi preposti, il progetto “AgriCiclo 2030” procederà con: la revisione degli strumenti urbanistici (Redazione PUMS, Regolamento e Piano del Verde, Piano di Settore Agricolo) e azioni di adattamento (Opere di risoluzione del dissesto idrogeologico e Riqualificazione fluviale) e di mitigazione (forestazione, sistema delle ciclabili, istituzione di un Mobility Manager, avvio di comunità energetiche, Potenziamento mobilità casa-scuola attraverso car pooling) accompagnamento alla richiesta di finanziamenti, istituzione di reti di monitoraggio e di percorsi di crescita e formazione (capacity building) e di assistenza tecnica.
Entrambi i territori di Valli del Verbano e Lentate sul Seveso, dopo aver condiviso le proposte progettuali, sono ora entrati nella fase di assistenza tecnica, durante la quale le Strategie di Transizione Climatica verranno co-progettate insieme a un team interdisciplinare di esperti selezionati dalla Fondazione. Entro fine anno le due strategie saranno approvate e passeranno alla fase di realizzazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.