Quantcast

A Luino una messa per ricordare il genocidio del popolo armeno

Sabato 30 aprile  alle 18 nella Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo la messa alla presenza del responsabile della Chiesa armena ortodossa d'Italia padre Tirayr Hakobyan

gerry varie

Come ormai da alcuni anni, a Luino si terrà nel fine settimana una celebrazione per ricordare la tragedia del genocidio armeno.

Sabato 30 aprile  alle 18 nella Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo a Luino si terrà una messa in memoria dei martiri del genocidio armeno alla presenza del responsabile della Chiesa armena ortodossa d’Italia padre Tirayr Hakobyan.

Il popolo armeno fu il primo a convertirsi al cristianesimo nel III secolo ed è stato sempre protagonista con la sua cultura in diversi secoli. Nel 1915 gli Ottomani sterminarono 1.5 milioni su 2 milioni di armeni col primo genocidio del ‘900.

«È dovere di tutti ricordare – spiegano i promotori dell’iniziativa – In particolare di una comunità cristiana che vede suggellarsi in ciò un ecumenismo di sangue». Una tradizione che si rinnova e che nel giugno 2021 ha portato una delegazione di giovani armeni della comunità di Milano proprio a Luino per una giornata di gemellaggio molto parrtecipata e significativa.

La celebrazione è aperta a tutti.

Pubblicato il 27 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore