Quantcast

Premio Chiara alla Carriera, Corrado Augias ammalia il Sociale di Luino

Giornalista, scrittore e autore di memorabili programmi televisivi, Augias è stato intervistato da Claudia Donadoni. "Il mio amore per Chiara è nato grazie al divertimento che mi ha regalato durante la lettura dei suoi romanzi"

Generica 2020

Una serata tra risate e momenti di riflessione quella che si è svolta domenica 15 maggio al Teatro Sociale di Luino, dove il noto giornalista, scrittore e autore di memorabili programmi televisivi Corrado Augias ha ricevuto il prestigioso Premio Chiara alla Carriera.
Anche quest’anno sul palco, a condurre l’evento è stata Claudia Donadoni. Per questa 34esima edizione del premio, organizzata dall’associazione Amici di Piero Chiara, il Sociale di Luino ha registrato il tutto esaurito. 

Se è l’arte e la cultura che si premia, le opere e lo spirito di Augias sono stati riconosciuti dagli organizzatori “per la capacità di esplorare la storia e l’attualità con sagacia ed equilibrio”, recita la motivazione del premio. Un premio che  è in onore del grande scrittore luinese Piero Chiara. «Il mio amore per Chiara è nato grazie al divertimento che mi ha regalato durante la lettura dei suoi romanzi – ha raccontato Augias -. La vena ironica con cui coglieva il mondo è stata in grado di dare ai suoi racconti e romanzi quella lievità e quel sorriso che è raro trovare nella prosa italiana».

Con diversi successi alle spalle, dal 2018 Augias ha condotto “Città segrete” su Rai 3, nel 2021 ha debuttato con il programma di approfondimento “Rebus” e quest’anno con la “Gioia della musica“. Durante l’intervista sono stati infatti citati più volte i programmi condotti dal giornalista. In particolare, sono stati proiettati tre piccoli filmati di “Città segrete” dove Augias racconta le città di Milano, Parigi e Roma con quella semplicità ed efficacia che lo hanno reso celebre al grande pubblico.

Uomo poliedrico e autoironico, Augias ha ammaliato tutti i presenti e tra momenti di profonda riflessione e simpatiche affermazioni, ha raccontato dell‘obiettivo e dei numeri del suo nuovo programma “La gioia della musica” in onda tutti i giorni su Rai 3, in prima serata.

«L’intenzione è quella di raccontare in maniera garbata e divertente la musica classica e sinfonica – ha detto Augias -rendendo il programma estremamente fruibile a tutti, compresi i giovani. Con me due grandi direttori che si alternano, Aurelio Canonici e Speranza Scappucci, e l’orchestra sinfonica della Rai: uno dei gioielli quasi nascosti di quest’azienda che invece gode di un complesso orchestrale di livello europeo. Siamo a un milione di spettatori, credo che questo programma avrà un futuro».

Infine, prima della premiazione, lo scrittore ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “Breviario per un confuso presente“, composto da brevi capitoli in cui Augias analizza e studia alcuni interessanti fenomeni della nostra società a partire, appunto, dal confuso presente che viviamo, costellato da incessanti, e talvolta allarmanti, innovazioni scientifiche e tecnologiche, cambiamenti politici, sociali e culturali.

Generica 2020

L’Albo d’oro del Premio Chiara alla Carriera

Sotto gli occhi attenti dei fondatori del Premio Chiara Bambi Lazzati e Romano Oldrini, il sindaco di Luino Enrico Bianchi ha consegnato il premio al giornalista e scrittore Corrado Augias. Insieme a loro, sul palco, anche l’assessora alla Cultura di Luino Serena Botta, l’assessore alla Cultura di Varese Enzo Laforgia e il consigliere regionale Emanuele Monti .

«Un grazie da parte di tutta la città, ci onora la sua presenza – ha detto il sindaco di Luino Enrico Bianchi –  credo che il silenzio tenuto dalla sala per tutta la serata sia stato significativo del fatto che ci ha ammaliato con le sue parole e la sua ironia. Prima ha citato Walter Veltroni quando disse: “Fare il sindaco è fatica e bellezza” e io vorrei aggiungere anche responsabilità, perché lo è, verso la città. Dall’inizio del mio mandato – ha concluso il Primo cittadino – ho già premiato due persone con il Premio Chiara alla Carriera. Lo scorso anno Mario Botta, espressione della bellezza, e questa sera lei, che la narra e la divulga. Sono fortunato a fare il sindaco».

Pubblicato il 15 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore