Quantcast

A Laveno Mombello la biografia a fumetti “Swing, Barbera e Fred Buscaglione”

La presentazione sarà condotta da Giacomo Taddeo Traini, autore unico del libro edito da Becco Giallo

tempo libero generica

Pomeriggio con Fred Buscaglione a Laveno Mombello. Alle 18,00 al Mondadori BookStore di via Labiena 10, sarà presentata la biografia a fumetti “Swing, Barbera e Fred Buscaglione”, dedicata al cantante che sul finire degli anni Cinquanta rinnovò la musica leggera italiana.

La presentazione sarà condotta da Giacomo Taddeo Traini, autore unico del libro edito da Becco Giallo, che racconterà anche con l’ausilio di immagini d’epoca, l’intensa vita del cantante di “Eri piccola così”, “Whisky facile”, “Guarda che luna”. Una vita che offre l’opportunità di riscoprire un’Italia in fermento, sullo sfondo del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.

Il fumetto nasce per raccontare e ricordare un artista che ha cambiato il modo di cantare e di esprimersi musicalmente in Italia, un pioniere del Jazz nostrano che ha saputo unire uno stile musicale intramontabile ai testi brillanti di Leo Chiosso, paroliere e suo caro amico.

L’opera che vuole ricordare questa mentalità innovativa che ancora oggi influenza e affascina i musicisti contemporanei di ogni genere; un fumetto che racconta la lunga gavetta, il successo travolgente e la drammatica morte del cantante di Guarda che Luna, Eri Piccola così e Che notte, tutti pezzi diventati icone dell’Italia del boom degli anni ‘50, i primi a raggiungere il milione di copie vendute.

«Domani finalmente faremo in libreria il primo incontro dopo la pandemia. Sono molto contenta: si tratta della biografia a fumetti di Fred Buscaglione. Il titolo si allinea con le tematiche scelte da Laveno per il mese di giugno: fumetti e festa della musica», racconta Barbara Salvioni, titolare della libreria.

Pubblicato il 16 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore