Quantcast

Passione, dedizione e amore. Va in pensione la maestra Rosanna Botta, la lettera dei genitori

Una maestra che è stata in grado di "Guidare, come un vero capitano, intere generazioni di bambini, per prepararli a volare in piena libertà, ma con i giusti strumenti"

generica

Amore e passione per il proprio lavoro uniti al saper regalare attenzioni come una madre e consigli come una maestra: questo è ciò che rappresenta l’operato della maestra Rosanna Botta, che dopo oltre trent’anni di insegnamento nell’Istituto Comprensivo “B.Luini” di Luino e dintorni va in pensione.

In occasione del raggiungimento di questo importante traguardo un gruppo di genitori ha voluto ringraziarla pubblicamente con una lettera:

Benvoluta da tutti, Rosanna incarna conoscenza, non solo nelle discipline scolastiche, ma soprattutto nella piena comprensione dei suoi bambini, valorizzandoli al meglio. Nessuno è stato ‘lasciato indietro’ e questo è il pregio dei grandi maestri di vita.

Ha trascinato tutti a dare il meglio e insegnato ai bambini correttezza, umanità ed altruismo, qualità, che sembrano desuete nel mondo odierno, ma che contribuiranno a costruire adulti solidi ed al contempo giocosi e ‘curiosi’ nel sapere.

Grazie alla sua voglia di mettersi quotidianamente in gioco, in due anni, la sua ultima classe ha aderito e portato a termine grandi progetti, dal corso di francese al teatro, regalando, non solo ai bambini, ma anche agli adulti, grandi traguardi. Arrivare a scuola è sempre stato un piacere.

Ha accolto alunni e genitori sempre col sorriso! Mai un’assenza e grande disponibilità al dialogo con le famiglie, investendo anche il proprio tempo libero. Sempre elegante e sportivissima nell’aspetto, e al contempo di grande e delicata simpatia, ha dimostrato una grande e rara qualità: stare al passo con i tempi con estrema modernità e ‘giovinezza’, non solo fisica ma d’animo.

Qualche giorno fa incontrando un’alunna le ha detto scherzosamente: “Ora che sono in pensione puoi chiamarmi Rosanna”. Con grande serietà la risposta è stata: “No…per me sarai sempre Maestra Rosanna”.

Ecco, questo è il senso del tuo operato: aver guidato, come un vero capitano, intere generazioni di bambini, per prepararli a volare in piena libertà, ma con i giusti strumenti. Con queste brevi parole, ti vogliamo salutare ed ogni mattina, anche se ci mancherai, ti immagineremo sul cancello nel tuo splendore.

Pubblicato il 17 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore