Quantcast

L’importanza di un sito web di qualità per avere successo nell’ambito del commercio elettronico

La strada verso la definitiva consacrazione del commercio elettronico era già segnata molto prima dell’esplosione della pandemia che di fatto ha soltanto accelerato questo tipo di transizione

computer

La strada verso la definitiva consacrazione del commercio elettronico era già segnata molto prima dell’esplosione della pandemia che di fatto ha soltanto accelerato questo tipo di transizione. Negli ultimi due anni le restrizioni legate al distanziamento sociale hanno spinto tantissime aziende a proporsi con forza sul mercato virtuale, con la creazione di piattaforme in grado di accogliere e soddisfare le richieste della clientela, mai così propensa a interagire coi propri terminali per rapportarsi ai vari store e in generale a intrattenere dei rapporti diretti di tipo commerciale attraverso strumenti tecnologici. Questa spinta ha fatto crescere la domanda da parte del mercato del lavoro di figure professionali capaci di creare siti web all’altezza delle aspettative, ed è per questo che il settore della programmazione in senso ampio sta facendo registrare record, in controtendenza rispetto alla gran parte degli ambiti lavorativi. Normale che in tanti si siano attivati per cercare informazioni su come entrare a far parte di questo mondo, spesso senza sapere cos’è css e senza avere delle basi d’informatica. E il fatto che non occorra una laurea per tante delle posizioni più ricercate, sta facendo avvicinare al coding un numero sempre crescente di persone, pronte a cimentarsi nello studio di concetti spesso complessi per garantirsi la possibilità di costruirsi una carriera di tutto rispetto. I corsi professionali sono il vero biglietto da visita per ottenere una preparazione di livello e Aulab, coi suoi corsi Hackademy, è in pole position per quanto riguarda la qualità della didattica e le possibilità di ingresso rapido nel mondo del lavoro, con delle percentuali di job placement davvero promettenti. Ma tornando all’e-commerce, vediamo perché questa modalità imprenditoriale è così fruttuosa e perché un sito web è essenziale per garantire il successo della proposta dell’azienda.

I vantaggi del commercio elettronico

La trasformazione digitale ha spinto gli attori del mercato globale, ma anche quelli a operanti a livello locale, a indirizzare buona parte dei propri sforzi organizzativi verso la presenza all’interno dei nuovi orizzonti virtuali. I vantaggi che il commercio elettronico riesce a garantire sono evidenti e includono in primis la possibilità di raggiungere una platea di potenziali clienti praticamente sterminata e comunque maggiore rispetto a quella legata agli schemi del commercio tradizionale. Inoltre, grazie alla propria piattaforma di riferimento e agli strumenti tecnologici si ha modo di ottenere maggiori informazioni sulle scelte della clientela, con la possibilità di aggiustare la propria strategia commerciale adattandola alle preferenze e ai trend del momento. Vendere online non esclude che l’attività possa continuare anche attraverso gli store fisici, e consente quindi di ampliare l’offerta con una flessibilità mai vista prima, sfruttabile attraverso decisioni e cambi di rotta in tempo reale.

L’importanza di un sito web funzionale

La presenza in rete dell’azienda viene garantita prima di tutto dal sito ufficiale, una vera e propria vetrina virtuale in cui vengono esposti prodotti e servizi offerti alla clientela. Per questo motivo una piattaforma commerciale deve garantire prima di tutto un’esperienza di navigazione semplice e veloce, in modo da permettere al visitatore di trovare i prodotti che cerca e tutte le specifiche utili a farsi un’idea sull’opportunità di proseguire con la conclusione dell’affare o meno. Un sito farraginoso e mal concepito, organizzato in maniera poco chiara e contro ogni logica, farà spazientire il potenziale acquirente, spingendolo verso altri lidi. Ma il compito del web developer – in quest’ottica – non è per nulla semplice perché oltre alle richieste dei vari committenti bisognerà fare i conti con le risorse tecnologiche che si hanno a disposizione e con le immancabili difficoltà da superare in fase si sviluppo e test, per fare in modo che tutto funzioni senza problemi. E una volta che il sito verrà lanciato in rete, bisognerà prestargli cure e attenzioni per far sì che lo stesso rimanga al passo con le innovazioni tecnologiche, e resti quindi operativo ai massimi livelli anche a distanza di anni dal suo esordio.

Pubblicato il 28 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore