Quantcast

L’Atlas Trio in concerto alla Chiesa di Santa Marta a Intra

Il gruppo in tournée farà tappa a Verbania mercoledì 27 luglio

Atlas Trio

L’Atlas Trio, la formazione composta da Roberto Olzer (pianoforte), Deobrat Mishra (sitar), Prashant Mishra (tabla) è in tournée e farà tappa alla Chiesa di Santa Marta a Intra (Verbania). Il concerto Anima mundi è in programma per mercoledì 27 luglio alle 21.

La tournée dell’Atlas Trio rientra in un progetto che ha come obbiettivo l’approfondimento e diffusione del dialogo tra strumenti musicali ed eredità culturali diverse. I brani in esecuzione sono in buona parte melodie tratte dal disco Anima mundi. Tali musiche si arricchiranno di improvvisazioni dal vivo dei tre artisti e non solo; l’intento è di coinvolgere gli astanti alla creazione musicale attraverso la presenza, l’ascolto e la risposta.

«Ho incontrato e suonato con Deobrat e Prashant Mishra – spiega Roberto Olzer – per la prima volta nella chiesa di Santa Marta di Intra nel novembre 2014 in un concerto intitolato L’Oriente incontra l’Occidente. Fu per noi e per il pubblico un’esperienza esaltante, intensa, che non dimenticherò, ripetuta in altre occasioni altrettanto ricche di poesia e spontaneità. Non potei fare a meno di pensare, allora come penso oggi, che a fondamento del dialogo tra culture musicali così lontane come queste stia un’unica anima universale, l’Anima Mundi, Vishwatma, Weltseele o come chiamarla si voglia – un principio unificante al di là delle caratteristiche individuali e delle discendenze storiche, un’intuizione dalla storia plurimillenaria che ci ha uniti e dà senso al nostro suonare insieme».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 21 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore