Il Varesotto regala una “generazione d’argento” ai Mondiali di Canottaggio Under 19
I fratelli Fanchi, Caterina Monteggia, Maichol Brambilla e Aurora Spirito: i talenti del Varesotto che con 4 argenti nell'ultima giornata dei Mondiali di Canottaggio hanno aiutato gli azzurri a vincere il medagliere
Erano chiamati a delle grandi prestazioni nel “lago di casa”e si sono fatti trovare pronti, sfiorando per ben quattro volte il gradino più alto del podio. Ai Mondi di Canottaggio delle Schiranna, conclusisi oggi, brillano d’argento vivo i giovanissimi atleti del Varesotto, impegnati oggi nelle finali Under 19.
Sebbene l’ultima giornata dedicata al “remo giovanile” ha visto come grande protagonista le vogatrice greche (tre ori e primo posto nel medagliere odierno, all’Italia quello complessivo) la compagine azzurre non ha certamente sfigurato. Merito, appunto, dei tanti atleti della nostra provincia, in acqua in ottima compagnia insieme agli iridati Marco Prati e alle ragazze del “quattro senza femminile” Giorgia Scattella, Lucrezia Monaci, Benedetta Pahor, Elisa Grisoni, autrici del nuovo record mondiale della categoria (6.32.76)
Volendo utilizzare un’espressione cara alla letteratura russa – in riferimento ai grandi del Novecento come Pasternak o Anna Achmatova – si potrebbe dunque parlare di generazione d’argento, con la speranza vivissima che ai prossimi appuntamenti internazionali la lega della medaglia si trasformi in oro.
Ultima giornata per i Mondiali di Canottaggio a Varese: la diretta dalla Schiranna
Caterina Monteggia e i fratelli timonieri Fanchi: doppio argento nel “quattro con”
Pronti, via: le prime due regate azzurre sono subito nel segno dei due timonieri varesini Margherita e Lorenzo Fanchi. Accanto a Margherita, nel “quattro con femminile”, anche l’angerese Caterina Monteggia che ha aiutato a colpi di remi la squadra ha tener testa alle statunitensi, troppo forte e lanciate verso il primo dei trionfi di giornata.
Medesima sorte anche per il maschile, alle spalle invece dell’Austria dopo un’ottima rimonta sulla Turchia. “La nostra è stata una gara combattuta fin dall’inizio – commenta Lorenzo, poco prima della premiazione, insieme a Santo Zaffiro, Nicola Mancini, Jacopo Sartori, Giulio Zuccalà -. Siamo partiti in quarta posizione, ma ci abbiamo creduto fino alla fine e ce l’abbiamo fatta a trovare il podio”.
Vittoria sfiorata per Maichol Brambilla nel “quattro di coppia”
È stata una vera e propria sfida a quattro nel “quattro di coppia maschile”, quella tra Germania, Italia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. I cechi si sono aggiudicata l’oro solo all’ultimo respiro respingendo l’assalto azzurro dell’imbarcazione che vedeva a bordo il varesino Maichol Brambilla con Stefano Solano, Marco Gandola (Tremezzina) e Matteo Belgeri (Bellagina).
“Un argento così, qui in casa, brucia – ammette Brambilla -. Purtroppo nella prima parte non è andata come volevamo ma ci siamo ripresi bene. Un secondo posto che, per come abbiamo reagito e per come siamo stati lucidi nell’ultimo momento, per me vale come un oro”.
L’impresa in rimonta di Aurora Spirito
Quello della gaviratese Aurora Spirito nel singolo femminile è stato un piccolo capolavoro.
La giovanissima, sostenuta da un pubblico caldissimo, non si è mai data per vinta e, metro dopo metro, in un crescendo ha conquistato il sesto argento azzurro di giornata. Dopo aver aver scalato e rubato le posizioni a Germania e Svizzera, Spirito si è piazzata dietro solo all’imprendibile Aikaterini Gkogkou, atleta che ha lanciato la Grecia in cima al medagliere Under19.
“Prima di ogni gara la speranza è sempre quella di poter vincere una medaglia, ma non si sa mai come può andare a finire una regata – commenta sorridendo Aurora -. Sono stata concentrata per tutta la gara ma ho sentito la spinta dei tifosi: è stato qualcosa di incredibile”.
MEDAGLIERE UNDER 19
MEDAGLIERE COMPLESSIVO (U19 e U23)
ITALIA: 8 Oro – 8 Argento – 3 Bronzo
USA: 5 Oro – 3 Argento – 2 Bronzo
GRECIA: 5 Oro – 1 Bronzo
GERMANIA: 4 Oro – 6 Argento – 8 Bronzo
GRAN BRETAGNA: 4 Oro – 4 Argento – 2 Bronzo
ROMANIA: 2 Oro – 2 Argento – 3 Bronzo
AUSTRALIA: 2 Oro – 2 Bronzo
BELGIO: 1 Oro
OLANDA: 1 Oro
REPUBBLICA CECA: 1 Oro
SERBIA: 1 Oro
SUDAFRICA: 1 Oro
URUGUAY: 1 Oro
SVIZZERA: 2 Argento – 1 Bronzo
TURCHIA: 2 Argento – 1 Bronzo
LITUANIA: 2 Argento
IRLANDA: 1 Argento – 3 Bronzo
CANADA: 1 Argento – 1 Bronzo
NUOVA ZELANDA: 1 Argento – 1 Bronzo
DANIMARCA: 1 Argento
MOLDAVIA: 1 Argento
PERÙ: 1 Argento
SLOVENIA: 1 Argento
FRANCIA: 4 Bronzo
BULGARIA: 1 Bronzo
CILE: 1 Bronzo
POLONIA: 1 Bronzo
SLOVACCHIA: 1 Bronzo
Non solo medaglie, come i Mondiali di Canottaggio rilanciano Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.